Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Il blend che fa centro

02 Ottobre 2008
hedonis_81.jpg hedonis_81.jpg

    COSA BEVO

Il blend che fa centro

hedonis_81.jpgQuesta volta è centro pieno. Sono certo infatti che l’Hedonis, ultimo nato della cantina Feudo Arancio di Sambuca di Sicilia (Ag), appartenente al gruppo Mezzacorona, si porrà con pieno merito tra i rossi di successo siciliani.
Posto al top della gamma aziendale e frutto di un blend di Nero d’Avola e Syrah vinificati separatamente e affinati lungamente in barrique e in bottiglia dopo l’assemblaggio, ha un colore rosso rubino profondo e scorre nel bicchiere formando archetti piccoli e densi a testimonianza del buon tenore alcolico. Al naso è ampio e complesso, con evidenti sentori di ciliegia, mora e lampone che si intrecciano con note di spezie, pepe nero, caffè, vaniglia e cacao; palato di notevole struttura, caldo e avvolgente, dai tannini ben presenti ancora in piena evoluzione, con ottima corrispondenza gusto – olfattiva e finale lungo che richiama i piccoli frutti di bosco.
Vino robusto da bere con carni rosse e formaggi stagionati, riesce comunque ad essere non soverchiante anche nell’abbinamento con carni delicate come il capretto al forno. Costa circa 25 euro.

Gaspare Mazzara