Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Nuits Saint Georges de Montille

18 Agosto 2011
nuits-saint nuits-saint

Tratto da http://myslowburninglife.blogspot.com/> di Mauro Remondino

Quando in tavola compare un Pinot Noir di Borgogna è sempre festa. Il vino per eccellenza, di sicuro per me e i miei commensali.

Di fronte a questo Nuits Saint Georges 2005 1er cru Clos des Grandes vignes anche una semplice frittata di erbe di stagione con parmigiano reggiano, aglio, basilico assume una dignità regale. Del resto la storia di questa area francese è nota agli appassionati. Interessante invece la forza della famiglia de Montille con il patriarca Hubert e i figli Alix ed Etienne che è anche direttore tecnico di Chateau di Puligny-Montrachet dove si producono altri vini spettacolari.

Hubert de Montille pur essendo in una zona dove il confronto è con Vosne-Romanée e Chambolle-Musigny più a nord, per tacere di altri importanti produttori, ha dovuto aspettare una certa notorietà popolare riportata con la partecipazione al film Mondovino per raggiungere quel livello di conoscenza che prima apparteneva soltanto ai grandi conoscitori dei vini della Cote de Nuit a cominciare da Clos-Vougeot. Grande finezza, eleganza, sentori di lampone nero, noce moscata, cacao, lieve speziatura, questo Pinot Noir annata 2005 è maturato nelle vigne di Premeaux-Prissey. Peccato che certe bottiglie si esauriscono rapidamente quando si è in buona compagnia.

Domaine de Montille
BP 28
Volnay
Borgogna
tel. + 33 (0) 3 8021 39 14
+ 33 (0) 3 8021 62 67
www.demontille.com
www.domainedemontille.com

Nuits Saint Georges 2005
1er Cru Clos des grandes vignes
Vitigno: Pinot noir

Ettari di vigna: 16
Prezzo in enoteca: 48-65 euro