Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Quanto Etna nel Nerello di Cottanera

29 Settembre 2011
fatagione fatagione

Tratto da http://myslowburninglife.blogspot.com di Mauro Remondino

La corsa all’Etna è il motivo dominante del vino italiano per i prossimi anni. E’ decisamente di moda, ma i rischi non mancano, sapendo che gli italiani si stufano presto e hanno il potere di non sapersi proporre convenientemente sui mercati.

Questo di Cottanera, azienda di Castiglione di Sicilia della famiglia Cambria è, nell’etichetta Fatagione, un Nerello Mascalese di ottima fattura, non è in purezza perchè si avvale del 15 per cento di Merlot e Syrah. Non entro nello specifico, ma sono curioso di sapere senza che effetto avrebbe fatto. L’azienda del resto dispone anche di due etichette Doc: Etna Rosso e Barbazzale che, dall’annata 2010, sono in blend con Nerello Cappuccio per il 15 per cento. L’annata 2008 è stata provata con coniglio cotto in casseruola di terracotta.

Un abbinamento azzeccato e goloso. Il rosso Fatagione 2008 ha sfoderato eleganza e finezza, buona sapidità, profumi di ciliegia, liquerizia, viola e note appena rilevabili di speziatura. Il suolo lavico dà a questo vitigno una bella trama tannica, come ho già avuto modo di dire, senza azzardare, lo accosterei ai Pinot Noir di Borgogna. Di altri vini si tratta, ovvio, ma il parallelo, secondo me, regge in trama, finezza, eleganza, bevibilità. L’unica pecca del Fatagione, ammesso che ce ne sia una, può essere cercata nella personalità. Un tasto migliorabile.

DOVE COME QUANDO
Azienda agricola Cottanera
Fratelli Cambria
Strada provinciale, 89
Contrada Iannazzo
Castiglione di Sicilia (CT)
tel. +39 0942 96 36 01
www.cottanera.it
Ettari di vigna:40

Fatagione 2008
Numero bottiglie 30.000
Vitigno: Nerello Mascalese,
Merlot e Syrah
Prezzo in enoteca: 15-18 euro