Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Sorsi di Borgogna

23 Agosto 2007
marsannaydenismortet.jpg marsannaydenismortet.jpg

    COSA BEVO

Sorsi di Borgogna

marsannaydenismortet.jpgPer gli appassionati la Borgogna è senza dubbio la regione più affascinante, quella dove lo chardonnay e il pinot nero danno vita a vini bianchi e rossi ineguagliati e, probabilmente, ineguagliabili. Ma è anche la regione dove vengono commercializzati vini di pessima qualità e dove, pertanto, non è facile orientarsi negli acquisti. Tralasciando le appellations più rinomate, i cui prezzi sono adeguati alla loro fama, i migliori affari si fanno puntando su vini meno conosciuti ma di grande concentrazione, come il Marsannay del Domaine Denis Mortet, vino proveniente da vigneti appena a sud di Digione ma limitrofi ai grand cru di Gevrey-Chambertin.
Di un colore rosso rubino cupo e intenso, insolito per un pinot nero, scorre nel bicchiere creando archetti piccoli e densi, frutto dell’elevato tenore alcolico; al naso predominano nettamente le note di ciliegia, seguite da aromi di fragola, mirtilli, lampone e violetta, con sentori balsamici e speziati che terminano in ricordi di confettura di frutta. In bocca è morbido e caldo, di giusta acidità, ma con un finale che avrebbe potuto essere più persistente.
Si abbina perfettamente alla nostra salsiccia arrostita e a costolette e puntine di maiale alla brace. In enoteca costa circa 38 euro.

Gaspare Mazzara