Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Spumante di razza ad alta quota

12 Febbraio 2009
Cuvee-Marianna Cuvee-Marianna

COSA BEVO

Spumante di razza
ad alta quota

Quando Joseph Reiterer afferma di potere guardare dall’alto tutte le altre cantine d’Europa, dal punto di vista altimetrico non può sicuramente essere smentito, lavorando le uve nell’azienda di famiglia Arunda situata a Meltina (BZ), a 1.200 metri sul livello del mare. Questo raffinato Negociant – Manipulant, che produce i suoi vini esclusivamente con il metodo champenois e con uve acquistate da vignaioli di fiducia, ha dedicato questa cuvée di Chardonnay in prevalenza e Pinot Nero alla moglie Marianna, che si dedica con la sua squisita femminile sensibilità ad accogliere i visitatori.
Colore giallo paglierino con sfumature dorate e perlage molto fine e vivace denotano che siamo davanti a uno spumante di razza, che affina in bottiglia sui lieviti per circa 50 mesi e viene posto in commercio dopo 5 anni dall’assemblaggio; complesso lo spettro aromatico, che spazia dalle note fruttate di mela matura, banana, ananas e pompelmo ai sentori di nocciole tostate, burro, miele e gelsomino, con ricordi di spezie e con i lieviti sempre ben presenti. In bocca esprime una trama fitta e corposa, ancora in fase di assestamento ma che già lascia presagire eccellenti risultati grazie alla fresca acidità, alla buona mineralità e all’ottima persistenza che richiama le note fruttate.
Da bere con il classico speck e pane nero o con la trota al burro, si abbina a tutti i piatti di pesce anche con salse complicate e lo trovate in enoteca a circa 22 euro.

Gaspare Mazzara