Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Un ottimo vino a pochi euro. Una sorpresa made in Calabria

20 Giugno 2012


La cantina sociale Caparra&Siciliani 

di Fabio Cimmino 

Non è sempre facile coniugare grandi numeri ad uno standard qualitativo di altrettanto valore.

Quello che sicuramente i grandi numeri possono fare è di abbassare il prezzo di una bottiglia ad un livello accessibile a tutti. Così quando si legge che un bravo ed attento degustatore come Giampaolo Gravina dell’Espresso ha ritenuto di segnalare un rosso che al Carrefour viene venduto poco sotto i 5 euro c’è quasi da gridare al miracolo. Io ne ho acquistate diverse bottiglie continuando a riassaggiare il vino anche nei mesi successivi sottoponendolo ad una sorta di mini-test del tempo. Ed alla luce di queste prove molto confortanti vi posso garantire e confermare che sono stati soldi davvero spesi bene. Ecco le performance di questo Cirò Classico Superiore 2010 di Caparra&Siciliani.

Nonostante la curva evolutiva abbia, comunque, avuto, inevitabilmente, con il progressivo invecchiamento, un’accellerazione notevole il liquido ha mantenuto una sua integratà e quella giusta freschezza necessarie ad offrire sempre prestazioni organolettiche più che soddisfacenti. L’alcol vola basso a 12.5% ed è la prima cosa che si nota leggendo l’etichetta (un po’ bruttina dal pdv estetico ma non si può avere tutto).

Il naso regala una discreta profondità di sensazioni che, pur senza toccare veri e propri abissi da esplorare, offre una complessità di tutto rispetto che spazia da un frutto croccante e maturo alle spezie passando attraverso lampi di inaspettata mineralità. Gioca (d’astuzia direi) con la volatile, leggermente sopra le righe, che nei primi minuti di olfazione si avverte ed aiuta a far respirare il vino, veicolando i profumi ed amplificandone l’impatto complessivo in termini d’intensità e persistenza. Frutta scura, china e caffè.

Al palato mostra estrema coerenza. Della gradazione ho già detto. L’acidità completa il quadro sostenendo e rinfrescando la beva. Il finale è saporito nonostante la chiusura, direi, repentina (qualche limite bisogna pur concederglielo). Un rosso che sarebbe, ad ogni modo, simpatico piazzare alla cieca in qualche degustazione con bottiglie molto più care di vini o denominazioni blasonate.

Caparra & Siciliani è una cooperativa che dal 1963, opera esclusivamente nella zona del Cirò lavorando le uve provenienti dalle uve delle vigne di proprietà dei soci (circa 213 ettari) sotto la supervisione attenta dell’enologo Fabrizio Ciufoli.

Caparra & Siciliani
La Cantina Sociale Cooperativa ar.l.

bivio S.S. 106
88811 Cirò Marina (KR)
Tel. 0962/373319
Fax 0962/379000