Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

Dalle “putìe” alla Gdo: le prospettive dei prodotti storici siciliani nel libro di Licitra

29 Marzo 2019
libro_licitra libro_licitra

Presentazione a Ragusa il 5 aprile

Si intitola “Putìe” il nuovo libro di Giuseppe Licitra che sarà presentato il prossimo 5 aprile alle ore 17,15 presso il centro studi Feliciano Rossitto di via Ettore Majorana, 5 a Ragusa. 

Il professore, che aprirà i lavori di questo convegno, spiegherà il suo lavoro. Nel libro si parla dei prodotti caseari nei punti vendita della Sicilia, con una visione approfondita sull'attualità e le prospettive per i prodotti storici siciliani. Il percorso dalle putìe, le botteghe storiche, fino alla grande distribuzione organizzata. A seguire l'intervento di Vincenzo Russo, della Iulm di Milano con un approfondimento sui consumatori come volano di svuluppo: conoscerli per programmare le strategie di sostegno al mondo rurale eco-sostenibile.

Intorno alle 19,10 si terrà una tavola rotonda sui proncipali formaggi storici siciliani e sulla selezione Ager, con brevi interventi di Massimo Todaro, presidente consorzio tutela Vastedda della Valle del Belice Dop; Giuseppe Occhipinti, presidente consorzio di tutela del ragusano Dop; Domenico Ferranti, presidente del consozio di tutela Piacentinu Ennese Dop; Piero Valenti, presidente consorzio di della Provola dei Nebrodi Dop; Vincenzo Chiofalo, dell'università di Messina per il Maiorchino; Salvatore Passalacqua, unico produttore storico di Tuma Persa e del Fiore Sicano. 

Giovanni La Via, europarlamentare, racconterà di come l'Europa può accompagnare lo sviluppo rurale ecosostenibile. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa, Edy Bandiera, assessore regionale siciliano all'agricoltura, Giorgio Chessari, presidente centro studi Feliciano Rossitto. Per concludere una degustazione dei prncipali formaggi storici siciliani.

C.d.G.