Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

Al forno. Il libro di una blogger palermitana

25 Novembre 2011
cover_AL_FORNO-1 cover_AL_FORNO-1

Giovane mamma, fotografa, blogger, adesso autrice di Al Forno edito dalla Food Editore. Silvia Crucitti, la firma di www.kitchenqb.it food blog made in Palermo tra i più seguiti d’Italia, debutta con la sua opera prima dedicata alle pietanze preparate al forno.

Verrà presentato alla Feltrinelli di Palermo, in presenza dell’autrice, il 2 dicembre alle ore 18. Al forno non è un ricettario. È un racconto di sapori che attinge da memorie, momenti di vita quotidiana, assaggi ed esperimenti. Tanti gustosi sipari descritti in perfetto stile blogger, vivace, mai noioso, a tratti divertente e che non perde di vista la sua filosofia, quella di condividere con il lettore idee e suggerimenti. La parte letteraria fa da cornice alle fotografie, scattate con la sua inseparabile Nikon. Queste fanno da palcoscenico all’estro della blogger che si manifesta in tutta la sua consistenza ed originalità.

La tradizione siciliana, quella assorbita osservando la mamma in cucina, e le influenze continentali sono rivisitate in composizioni che segnano nuovi orizzonti culinari, condensati in cento ricette. Il libro consiglia, in modo inedito, situazioni di consumo per cimentarsi con il forno di casa propria. Lo fa attraverso una struttura a sezioni che si allontana dalla suddivisione seguita dai classici libri di cucina: tutti i giorni, colazione&merenda, il pranzo della domenica, per le feste, finger food e una parte dedicata alle ricette “postate” dalle amiche blogger. Al forno è un libro per tutti e soprattutto un libro sincero. Perché curato da una semplice appassionata, nato letteralmente in cucina, tra i fornelli, le stoviglie, l’asse da stiro e le attenzioni richieste dal suo piccolo Michele.