Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

Dietro le quinte del vino italiano: spunti e riflessioni nel libro di Fabio Piccoli

15 Gennaio 2020
libro_piccoli libro_piccoli

Cosa si cela dietro le quinte del vino italiano? Ce lo svela il giornalista Fabio Piccoli, direttore responsabile di WineMeridian, magazine online dedicato all’analisi dei mercati internazionali del vino premiato come Best italian wine magazine 2019, che in un libro dal titolo, appunto “Il backstage del vino italiano”, ha raccolto una serie di riflessioni che sono spunti interessanti per comprendere più a fondo cosa si muove nel mondo di bianchi e rossi.

Il libro, edito dalla stessa WineMeridian, è una analisi attenta del mercato nazionale e internazionale del vino e ne mette in luce difficoltà ed evoluzioni. “Non seguo una logica precisa di attualità – spiega Piccoli – ma cerco di capire dal mio osservatorio quali sono gli stimoli più interessanti che quotidianamente ci fornisce la filiera del vino nel suo complesso”. Riflessioni che, nel tempo ha affidato alle colonne del suo magazine on line e che oggi si trovano riunite in questo libro. 

Centocinquanta pagine e sei capitoli che spaziano da quelle che vengono definite le rivoluzioni del mondo del vino che hanno portato ad un periodo di grande incertezza scandagliato a partire dai comportamenti dei vari mercati internazionali, al ruolo chiave delle risorse umane nel settore vitivinicolo, manager in testa, meglio se con capacità multidisciplinari e buona inclinazione per la comunicazione e, in evidenza, la necessità sempre crescente di figure specializzate come, ad esempio, trattoristi e vendemmiatori, “risorse strategiche sulle quali ricade una buona fetta del destino qualitativo di un vino”. 

Piccoli affronta poi la questione della crisi delle denominazioni parlando anche dei Consorzi di tutela ( le due cose – dice – sono inscindibili) e di territorio “lo strumento più straordinario che possiamo utilizzare”. Quindi racconta luci ed ombre dell’export vitivinicolo italiano affrontando nel dettaglio la questione delle regole del b2b, necessarie per capitalizzare le potenziali opportunità. Gli ultimi due capitoli sono dedicati rispettivamente alla comunicazione del vino oggi (pubblicità, influencer, realtà e pregiudizi) e ad una serie di consigli per le aziende.

C.M.

Il backstage del vino italiano
Autore: Fabio Piccoli
Casa editrice: Wine Meridian
Pagine: 160
Prezzo: 13 euro