Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

Gigi e Clara Padovani: Italia Buon Paese

10 Luglio 2011
padovani padovani

Un libro per scoprire notizie e curiosità sulla storia d’Italia attraverso le nostre abitudini in cucina di ieri e di oggi.

Dalla salsa di pomodoro alle costolette alla milanese, dalla farinata alla cassata alla palermitana. Sono alcune delle quindici ricette emblematiche scelte per raccontare i 150 anni dell’Italia. ‘Italia Buon Paese. Gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia’ è il titolo del libro, edito da Blu edizioni, scritto a due mani da Clara e Gigi Padovani, coppia nella vita ed anche nel lavoro, esperti di storia materiale e di cucina e autori di numerosi best-seller. “E’ una storia d’Italia attraverso il cibo e il vino e ci sono davvero tante curiosità. – commenta Gigi Padovani – Ha richiesto un lungo lavoro di ricerca, con molti libri consultati, fonti inedite, chef che ci hanno dato le loro ricette”.
Insomma un’antologia di stili alimentari, ma non solo. ‘Italia Buon Paese. Gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia’ è un vero e proprio percorso storico. “In esso sono contenute 150 immagini e date significative di prodotti tipici, piatti, marchi dell’agro-alimentare che hanno contribuito a costruire la nostra identità nazionale”, spiega ancora Padovani. Un’originale dunque prospettiva di lettura della storia sociale italiana dal 1861 a oggi. E che lancia anche un monito: se la globalizzazione e la standardizzazione avanzano, il gusto italiano rischia di soccombere. Il libro verrà presentato in questi giorni nell’Isola d’Elba, ma sono varie le tappe siciliane. Tra queste il 14 luglio a San Vito Lo Capo nel corso di una cena-evento organizzata da Marilù Terrasi presso il ristorante-albergo Pocho (Località Isulidda – Makari). La serata, che rientra nel ciclo di incontri ‘Cibo per la mente’, sarà coordinata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati. La cena, al costo di 45 euro, è curata dallo chef Peppe Causarano, della Fattoria delle Torri di Modica, che ha tratto ispirazione dal libro ed include i vini della cantina Barraco. Partecipa all’evento l’associazione Libera, cui sarà devoluto parte dell’incasso. Per prenotazioni: 0923-972525, infopocho@libero.it>. Prossima tappa a Favignana il 28 luglio.

Sandra Pizzurro

Foto di Daniele Solavaggione