Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

I vini dell’Etna e della provincia di Catania nel nuovo libro di Salvatore D’Agostino

02 Maggio 2018
libro_dagostino libro_dagostino

Torna con un nuovo lavoro lo scrittore Salvatore D'Agostino che ha presentato il volume “I vini dell'Etna e della Provincia di Catania”, edito da 500 g edizioni. 

L'interessante libro è una sorta di manuale imprescindibile per tutti gli appassionati di questa particolare zona enologica, visto che Salvatore racconta, nei minuziosi particolari, tutto quello che c'è da sapere sull'Etna e la provincia di Catania. L'opera include le schede tecniche e i dati statici Istat e Agea, con una disamina dell’imbottigliato e sfuso, l’elenco dei 142 imbottigliatori dell’Etna sui 160 presenti in provincia. I testi sono correlati da immagini e da una ricca raccolta fotografica a colori con la presentazione delle più importanti Cantine del territorio catanese. Inoltre il libro annovera una sezione dedicata alle antiche etichette recuperate degli storici vini dell’Etna.

Con una disamina molto precisa, l’autore racconta la produzione del vino partendo dalla pianta, ovvero dalle tipologie varietali impiantate, distinte per varietà a bacca bianca e a bacca rossa, per poi operare un’ulteriore distinzione per vitigno: Nerello Mascalese, Nero d’Avola, Carricante, Catarratto, fra le più conosciute, arrivando a osservare anche le meno diffuse ma altrettanto interessanti, descrivendone origine e qualità. Ma non solo. Visto che il volume presenta numerosi spunti per un itinerario enoturistico alla scoperta dell'Etna, ed in certi passaggi si percepisce un’attenzione da vera e propria guida, mostrandosi come un prezioso vademecum che non risparmia indirizzi e contatti utili in un territorio così ampio e complesso. Nel suo libro, tra l'altro, Salvatore svela alcune interessanti notizie, come il fatto che il 78 % del vino prodotto sull’Etna è rosso, o che sono circa 50 le aziende del vulcano che producono da antiche piante prefillossera o che, ancora, il sistema di allevamento ad alberello raggiunge il 54% della superficie vitata, con picchi del 70% sull’Etna. 

Salvatore D’agostino nasce a Palermo nel 1947. Laureato in chimica, enologo, enochimico, già dirigente superiore, coordinatore dei laboratori e direttore dell’Istituto Regionale Vite e Vino di Palermo. Wine writer, autore di oltre 130 tra articoli e pubblicazioni scientifiche in riviste del settore e libri riguardanti la vitivinicoltura siciliana. Nel 2012 ha collaborato alla stesura di due Guide Vini di Sicilia per Enos – La Sicilia di Catania. Nel 2015 ha pubblicato il volume “La vitivinicoltura siciliana con particolare riguardo al decennio 2004-2013” che ha completato l’Annuario della filiera vitivinicola del territorio isolano.

I vini dell'Etna e della Provincia di Catania
Autore: Salvatore D'Agostino
Casa editrice: 500 g edizioni
Pagine: 104
Prezzo di vendita: 18 euro