Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Cosa leggo il 09 Aprile2018

La prefazione dello chef tristellato Massimo Bottura. All'interno del libro le regole per la cottura perfetta degli ingredienti, gli strumenti più adatti e il loro uso, le tecniche di condizionamento per arricchire il gusto e tutti segreti dell’esperto insieme alla correzione degli errori più frequenti


(Gianfranco Lo Cascio)

Tutti pazzi per la griglia. Con la primavera alle porte la stagione dedicata alla brace sta per iniziare e sono sempre di più gli appassionati di cucina che si interessano all’arte del grill, una vera e propria disciplina, complessa e con un’articolata serie di regole.

Non si tratta infatti di semplice “barbecue” (termine più corretto per indicare il momento in cui si cucinano all'aria aperta, in compagnia, grandi pezzi di carne a bassa temperatura, per tempi lunghi e in presenza imprescindibile di fumo di legna), il Grilling è un’altra cosa, è un metodo di cottura più sofisticato e accurato in cui piccoli pezzi di carne vengono cotti ad alta o altissima temperatura per tempi brevissimi. Gianfranco Lo Cascio è il più noto Grill Master italiano. Palermitano di nascita, a 10 anni costruisce insieme al padre un grill in acciaio inox adatto alla sua piccola età. Da quel momento non ha mai smesso di grigliare. È fondatore di BBQ4All, la più grande community italiana di cultori della cucina sul fuoco, con migliaia di utenti attivi, punto di riferimento per tutti gli appassionati di grill in Italia. Ciò che contraddistingue Gianfranco Lo Cascio è, in particolare, la sua capacità di unire le variegate tecniche e culture gastronomiche di tutto il mondo, in primis la grande scuola americana del barbecue, alla tradizione italiana.

Gianfranco Lo Cascio ha ora intrapreso una nuova missione insieme all’editore Dissapore con la realizzazione del manuale per diventare un vero Grill Master. "Non si tratta di un semplice ricettario, ma di un manuale pensato per rimanere attuale per anni. Non è un libro dei "cosa" ma dei "come" e dei "perché". Il volume si approccia al Grilling di alto profilo con metodi scientifici e sempre riproducibili con l’obiettivo di rappresentare un primo passo verso la massificazione della cultura della cottura su grill in Italia” racconta Gianfranco Lo Cascio. “Diventare Grill Master”, con la prefazione dello chef Massimo Bottura, spiega, infatti, in maniera accurata i fondamentali della cottura su grill, a partire dai tre elementi che caratterizzano il Grilling perfetto: la crosta, la succulenza e l’aroma di affumicato.

L’approccio “scientifico” che da sempre contraddistingue il metodo di cucina di Lo Cascio viene utilizzato nel volume per descrivere i dispositivi di cottura più adatti e il loro uso, il seasoning, inteso come l’insieme delle tecniche di condizionamento del cibo che ci consentono di arricchire il gusto di una preparazione e allo stesso tempo migliorare le condizioni di una materia prima per ottenere un risultato eccellente in termini gastronomici, fino ad arrivare all’analisi del gusto di un piatto, risultante dalle sensazioni percepite dal palato (chimiche, termiche e meccaniche) aumentate, eventualmente, da uno o più fattori emozionali. Un’analisi dettagliata che scompone con precisione tutte le sensazioni per capire con quale armonia sono state assemblate.

Il libro presenta una serie di documenti sapientemente fotografati da Giorgio Violino e Rossella Neiadin, rivolti sia ai neofiti che ai più esperti, in cui sono illustrate le tecniche migliori per cuocere un preciso alimento o una precisa preparazione sul grill. I tutorial fotografici garantiscono, quindi, una chiara comprensione di tutti i passaggi delle preparazioni, anche dei contorni grazie alle parti dedicate alle insalate gourmet. Il libro, ora disponibile in libreria, quando è stato presentato in preordine su Amazon nelle scorse settimane, è arrivato al primo posto dei bestseller 

Diventare Grill Master
Gianfranco Lo Cascio
360 pagine
29,90 euro

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search