Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

Ricette per una dieta sana

17 Dicembre 2009
cucina-mediterranea cucina-mediterranea

COSA LEGGO

Ricette per una dieta sana

“Cucina Mediterranea” è il titolo di un volume di ricette, circa trecento – edito da Mondatori – che ha la particolarità di non essere il solito ricettario, ma una raccolta di piatti strutturati secondo i dettami della dieta mediterranea, per una alimentazione sana ed equilibrata senza nulla togliere al gusto e all’estetica del piatto.
L’autrice, Elena Balashova, non si limita ad una rassegna delle ricette Italiane più comuni, ma va oltre, ed attraverso lo studio delle tradizioni e delle culture gastronomiche dei paesi dell’area Mediterranea, dalla Spagna alla Turchia passando per i paesi nordafricani, seleziona i piatti della tradizione popolare, preparati con ingredienti semplici e ricette  facilmente realizzabili. Il loro punto di forza sta nell’uso di quelle materie prime che i nutrizionisti considerano alla base di una sana alimentazione come verdure, cereali, legumi, carni bianche e pesci, anche se non mancano ricette a base di carne rossa.
Semplice nella consultazione, le ricette sono raggruppate seguendo lo schema classico delle portate di un pranzo quale noi Italiani lo concepiamo. Si va quindi dagli antipasti ai dessert passando per primi, secondi, insalate. La presentazione è accattivante, grazie anche alle foto che fanno da corredo a ciascun piatto. Le ricette sono spiegate in modo così chiaro da consentire facilmente la realizzazione anche ai meno esperti ai fornelli. Notazioni curiose sull’origine dei piatti e consigli per una realizzazione accurata delle ricette rendono la lettura ancora più gradevole.

Annalisa Sagona