Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove bevo

Un nuovo modo figo di bere a Milano: al “Norah was drunk” anche l’arte dell’assenzio

25 Febbraio 2022
Norah_was_drunk___Absinthe_Martini_MINI___ph_Jacopo_Salvi Norah_was_drunk___Absinthe_Martini_MINI___ph_Jacopo_Salvi

di Gianluca Rossetti

Cocktail, assenzio e conserve portoghesi. Questa è la proposta di “Norah was drunk”, nuova apertura nel sempre più movimentato quartiere di Lambrate.

Niccolò Caramiello e Stefano Rollo, amici prima che soci, hanno studiato una formula per unire una grande carta drink a buon cibo, portando la loro esperienza come selezionatori di ingredienti al servizio di un locale nuovo nel panorama milanese, con gli arredi custom-made realizzati dal laboratorio Controprogetto. La base è ovviamente la parte cocktail, con una drink list dalla forte spinta contemporanea che ha come grande obiettivo quello di far conoscere in Italia un distillato ancora poco noto: l’assenzio.

(Absinthe Martini- ph Jacopo Salvi)

Ecco allora che in carta inserisce sia cocktail che lo vedono protagonista, sia una selezione di etichette di assenzio importate direttamente da Germania e Francia, da degustare attraverso la scenografica fontana secondo il tradizionale rituale francese. Oltre all’assenzio ovviamente, sono presenti grandi marche dei migliori superalcolici, da gustare lisci o sapientemente miscelati da Niccolò, che propone svariate liste che spaziano tra proposte più tradizionali a quelle più ardite, come un martini al cipollotto che abbiamo provato e che riproveremo molte volte.

(ph Jacopo Salvi)

A far da cornice a questa grande scelta alcolica, le selezioni di chicche gastronomiche che danno la grande sferzata di novità al locale. Ed ecco che l’aperitivo, la cena ma anche il dopo-cena acquistano un altro tipo di fascino. Ci si dimentica infatti subito del classico aperitivo milanese e si viene trasportati in altri territori: da quelli della Cantabria con la selezione di scatolette che racchiudono le più grandi specialità di mare della terra spagnola, a quelli locali declinati nelle selezioni di salumi artigianali e formaggi di malga. Inoltre, una deliziosa selezione di ostriche scelte tra le migliori disponibili nel mercato. “Norah was drunk” ci promette di rubare la scena nel panorama della miscelazione meneghina, con drink per ogni occasione ma sempre di qualità.

Norah was drunk
Via Nicola Antonio Porpora, 169 – Milano
T. 02 83428246
Aperto dalle 18 alle 2
Chiuso: domenica
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no