Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Sortino, tra barocco e miele, il “Pantalica Rooms” è il luogo dove fare la colazione perfetta

29 Marzo 2017
sortino sortino

di Lorella Di Giovanni

Nel territorio siracusano, abbarbicata su di un costone roccioso affacciato sulla Valle dell’Anapo, nelle vicinanze della splendida Necropoli di Pantalica, il più grande sito funerario rupestre al mondo risalente al neolitico, troviamo Sortino, una cittadina barocca con un assetto urbano a scacchiera dovuto alla ricostruzione settecentesca.

In questo luogo, dalla planimetria cuneiforme, le grandi piazze e le strade diritte celebrano la Patrona Santa Sofia Martire e risuonano dal battere isocrono dei piedi dei pupari che raccontano le vicende dei paladini di Francia. Qui, nella “citta del miele”, la gastronomia trova la sua massima espressione nel miele, nei dolci prodotti con il miele e nello “Spiritu re’ Fascitrari”: un distillato di miele e cera d’api con l’aggiunta di un decotto di miele e aromi vari. Fanno da castone a queste pietre preziose gastronomiche, il pizzolo (focaccia salata farcita), la porchetta affumicata e l’arancia tardiva ovale dell’Anapo.

In questa dimensione identitaria forte di storia, tradizione e ricette tipiche, ogni cosa è una narrazione come la colazione preparata dalle sapienti mani della padrona di casa del Pantalica Rooms, piccolo bed and breakfast nel centro storico della Cittadina. La semplicità degli arredi, l’architettura liberty dei locali, il terrazzino fiorito e la piccola sala per la colazione con cucina a vista e richiami all’arte dei pupari di Sicilia accolgono gli ospiti tra i profumi fragranti di un mattino che comincia con il caffè sul fuoco e lo sfrigolio dell’olio caldo per la frittura de “li sfinci”. 

La mise en place dai toni freschi del colore carta da zucchero e dai ricami delicatissimi, si accompagna a barattoli in vetro da conserva, contenenti uno squisito dolce al cucchiaio fatto con crema pasticcera e granella di mandorle e nocciole e a un piatto in vetro con cassatelle di ricotta ricoperte di zucchero a velo bianchissimo e cannella profumatissima. 

In tutta questa dolcezza non manca il salato delle piccole fuscelle dalle forme a stellina e a cuore contenenti formaggio fresco anche speziato, abbinato alla confettura di fichi. La colazione si completa con i gusti internazionali dei soffici croissant e della ciambella alla vaniglia e cioccolato.

L’esperienza mattutina tra il dolce e il salato si compone tutta nell’eleganza e cordialità della graziosa padrona di casa che lascia un piacevole ricordo in ognuno dei suoi ospiti viaggiatori.

B&b Pantalica Rooms
Via Principe Di Cassaro, 62
96010 Sortino
333 147 3393
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no