Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Tra charme, relax, magia ed energia: Le storie di pietra è il luogo giusto dove ricaricarsi

23 Giugno 2017
Alessio_Cosentino Alessio_Cosentino


(Alessio Cosentino)

di Fabiola Pulieri

Ci sono luoghi in Umbria che sono senza tempo, incantati, dove solo grazie ai segni lasciati da coloro che vi hanno vissuto si può ripercorrere il passato e rivivere la storia. 

Luoghi dove, se le pietre potessero parlare, darebbero voce a infiniti racconti. Il Borgo di San Terenziano (Pg) è uno di questi luoghi. L'atmosfera che si respira nella Boutique B&B “Le storie di pietra” a San Terenziano è fatta di bisbigli, relax, magia ed energia, il tutto condito da buon gusto e simpatia. L'idea di Alessio Cosentino di aprire un Bed & Breakfast in Umbria è nata proprio dalla scelta di vivere lontano dalla città e per offrire un’ospitalità su misura in una piccola struttura di charme che non è affatto standardizzata. Come lui stesso racconta: “Convinti che il tempo che spendiamo debba viaggiare ad una velocità adatta alla vita, abbiamo deciso di aprire al mondo la nostra casa”.


(La camera al primo piano)

Alessio è uno storico dell'arte che, dopo anni trascorsi a lavorare per gallerie d'arte e musei, ha deciso di cercare un luogo dove trascorrere momenti di riposo in cui dedicarsi a se stesso, alle sue passioni, tra cui la cucina, godere delle bellezze della natura, dell'arte e del cibo e respirare aria pulita intrisa di storia e racconti d'altri tempi. Alessio si è innamorato subito di una casa nascosta nel piccolo borgo di San Terenziano, paese umbro con una posizione strategica a pochi chilometri da Todi, Spoleto, Foligno e Bevagna e ha deciso di farla diventare un luogo di pace per sé e per chi come lui ama le cose belle, le cose buone, quelle che si devono un po' cercare, ma quando si trovano non si lasciano più. E' nato così “Le storie di pietra” un bed and breakfast che per definizione dello stesso proprietaro è una “boutique”, un'idea che fa la differenza: un prodotto italiano, con concetto ed atmosfera da Relais francese, ma con i costi contenuti di un Bed and Breakfast che offre benessere mentale e ritempra dalla vita frenetica quotidiana. 


(La stanza del secondo piano)

Il Borgo di San Terenziano è immerso nella storia e risale all'età romana, quando il suo nome era locus petrosus, luogo pietroso, per via dell'abbondanza di cave di travertino. Durante l'Impero di Adriano vi furono trasferite le spoglie di Terenziano, martire e primo vescovo di Todi, e da quel momento prese il nome di San Terenziano. Il B&B “Le storie di pietra” si trova all'interno del Borgo, abitato da un migliaio di persone, al quale si accede attraverso un unico ingresso che porta dentro al castello e ha ai suoi lati due piccole stradine in cui si affacciano pochissime case tutte in pietra. 


(Il soggiorno)

Le stanze, solo due, sono arredate in modo elegante e ricercato, sono spaziose e grazie alle spesse mura di pietra sono fresche d'estate e calde d'inverno. La camera che si trova al piano d’ingresso del B&B è di grandi dimensioni ed è caratterizzata da una piacevole zona giorno e un romantico letto fronteggiato da una splendida stufa a legna in ghisa. Ha il bagno con vasca idromassaggio e uno splendido soffitto valorizzato da enormi travi del ‘500. Al secondo piano c'è la camera più piccola, in uno splendido sottotetto con travi in castagno, dove dal letto si può osservare il cielo stellato attraverso un'ampia finestra sul soffitto. Sempre al secondo piano si trovano la cucina e il soggiorno in cui poter trascorrere ore di piacevole conversazione d'inverno davanti al camino, mentre d'estate nella splendida terrazza che si affaccia sui tetti del borgo dove sarà gradevolissimo prendere il sole, fare colazione, pasteggiare o semplicemente rilassarsi leggendo un libro. La colazione è interamente preparata dal padrone di casa, bravissimo a fare dolci di ogni tipo, ed è molto varia, abbondante, sana e realizzata con prodotti locali e marmellate fatte in casa. Tra le diverse formule proposte è possibile prenotare anche una degustazione di salumi e formaggi di zona, questi ultimi realizzati da un caseificio a pochissimi chilometri da San Terenziano, che è possibile visitare prendendo accordi con il proprietario.


(La terrazza)

San Terenziano è un ottimo punto di partenza per chi è alla ricerca di abbazie millenarie, piccole pievi, borghi e rocche medioevali umbre. Passare anche solo pochi giorni in questi luoghi ricchi di verde e lontani dalla città affollate è un toccasana per molti turisti alla ricerca di relax, arte e cultura: Gubbio, Todi, Assisi, Perugia sono solo alcune delle cittadine visitabili nel giro di pochi chilometri. Ma questa zona è anche meta di enoturisti alla scoperta di percorsi legati alle cantine che in questa area sono davvero tantissime. Montefalco e Sagrantino sono i vitigni che la fanno da padroni e approfittando della centralità del B&B si possono raggiungere in poche decine di minuti diverse cantine dove è possibile degustare e acquistare alcuni tra i migliori vini umbri, basta chiedere ad Alessio, sempre disponibilissimo ad elargire consigli e a fare da guida.

B&B Le storie di Pietra
Via Umberto I, 5
06035 San Terenziano (Pg)
www.lestoriedipietra.com
cell. 320 8389544
Prezzi da 70 euro