Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

LANA (BZ) Vigilius Mountain Resort

04 Giugno 2009
alt alt

DOVE DORMO

Lusso ad alta quota

altImmaginate uno chalet a 1500 metri di quota, perso tra le Dolomiti e raggiungibile soltanto in funivia. Niente auto, niente traffico, niente clacson se non ad un chilometro e mezzo sotto i vostri piedi. Immaginate che questo chalet sia interamente costruito nell’assoluto rispetto della natura e che metta a disposizione dei propri ospiti sauna, massaggi, shiatsu e altri regali per il benessere del corpo. Il Vigilius mountain resort, a Lana, a pochi chilometri da Bolzano può offrire un gradevole surrogato di paradiso per i turisti più esigenti e per chi abbia voglia di sapere, almeno una volta nella vita, cosa si provi a stare lontano dal traffico, lontano dalla tv (nelle camere non è prevista se non su richiesta), rifugiandosi in uno degli angoli che i 14 mila metri quadrati dell’hotel possono offrire.

Trentacinque camere da 36 metri quadrati ciascuna (a partire da 310 euro a notte la doppia) e sei suite grandi il doppio (a partire da 565 euro). Sono questi i numeri dell’albergo inaugurato nel settembre del 2003 da Ulrich Ladurnerm, imprenditore leader nel settore dell’alimentazione senza glutine. Il progetto, invece, è di Matteo Thun, architetto e fratello del papà delle omonime ceramiche. Thun è tra gli esponenti della “Scuola milanese”: fedele alla tradizione di Ettore Sottsass con cui ha collaborato per anni, il suo lavoro è orientato all’Olismo.

alt“La felicità senza desideri” la chiamano al Vigilius e in effetti il concetto non è lontano dalla realtà. Un esempio? Il ristorante “1500” caratterizzato da un’eleganza essenziale con un sistema di vetrate che si affaccia sulle Dolomiti e sul crepuscolo a valle. Colazione sana e leggera con un buffet che contiene, fra mieli e marmellate, anche spremute fresche, composizioni di frutta, formaggi e prosciutti selezionati, cialde croccanti. Tutto preparato sul momento. A cena è il momento di Hans-Peter Pinkowski che, fra le altre cose, vi potrà proporre: sardina con verjus e mela, zuppa di pane Vinschgerl con ricotta, filetto di manzo con crosta di cipolla (indimenticabile), rombo con patate e noci nere.

Meno sofisticata la scelta alla “Stube Ida”, aperta anche ai viandanti, che propone una cucina locale. Esattamente come un rifugio montano. Ma a cinque stelle.

Marco Volpe
 

vigilius mountain resort*****
Design Hotel

Monte San Vigilio
39011 Lana
Alto Adige – Italia

tel +39.0473.556 600
fax +39.0473.556 699
info@vigilius.it>
www.vigilius.it>