Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

MARSALA (TP) Hotel Carmine

10 Maggio 2007

    DOVE DORMO

Marsala, il piccolo hotel che ha sconfitto il degrado
                                                         
In una città, Marsala, che solo in tempi recenti sembra aver preso consapevolezza delle proprie potenzialità turistiche, da quasi due anni una parte del complesso monumentale dell’ex convento del Carmine è diventato un delizioso piccolo hotel. Costruito nel 1155 per i frati carmelitani, nel sedicesimo secolo diventò una caserma per le truppe spagnole. Poi negli anni il degrado.
Adesso la deliziosa piazzetta sulla quale si affaccia il monumento, è diventata un angolo prezioso del centro storico restaurato. Una parte del convento ospita la pinacoteca cittadina e nell’altra è stato ricavato l’Hotel Carmine. 
Acquistato cinque anni fa, i proprietari hanno attuato un restauro conservativo per recuperare quanto più si poteva sottrarre al degrado in cui versava l’edificio.
Nell’atrio è stato recuperato il basolato originario, nelle camere, dove possibile, parti dell’originario pavimento in maiolica e le travi in castagno dei soffitti di alcune camere e dei locali comuni, cercando di mantenere il fascino storico della dimora.
I proprietari, che in città posseggono un’altra struttura ricettiva, hanno creduto nel progetto di realizzare una dimora raffinata, curata fin nei minimi dettagli, a partire dall’arredamento, dalla stessa proprietaria, Patrizia Ottoveggio.
All’interno dell’hotel, quello che deve essere stato il chiostro del convento, è adesso un piacevole giardino con prato inglese, adibito in estate per la colazione che, quando la stagione non lo consente, viene fatta in un salone dalle volte affrescate, molto elegante. Torte di ricotta, mele, noci, tutte preparate dal personale dell’albergo, cornetti, macedonia di frutta fresca, formaggi e colazione continentale. Le camere si affacciano su un atrio la cui copertura è in materiale trasparente, come in un giardino d’inverno.
Le camere hanno colori caldi, mobili siciliani del XIX secolo restaurati e altri di fattura artigianale.
L’atmosfera raffinata e confortevole si percepisce appena varcato il portale monumentale, grazie ad un piacevole profumo che diffondendosi nell’aria fa sentire subito a proprio agio.

A.S.

Hotel Carmine
Piazza Carmine, 16 – Marsala
Tel. 0923/711907 fax 0923/717574
www.hotelcarmine.it

prezzi
singola  70,00 euro – luglio/agosto  90,00 euro
doppia 100,00 euro – luglio/agosto 125,00 euro
tripla   125,00 euro – luglio/agosto 150,00 euro