Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

NOTO (SR) Hotel Villa Favorita

25 Luglio 2007

    DOVE DORMO

La “Favorita” della Via del mare

Sulla “Via del mare” che collega Noto a Calabernardo, Villa Favorita è la prima residenza storica che si incontra a circa tre chilometri dalla città barocca, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità per i suoi monumenti. La villa, consta di tre fabbriche edificate in epoche diverse intorno allo stesso baglio, la più antica delle quali, Villa Favorita, risale al XVIII secolo, e la più recente, chiamata Villa Granieri alla metà del XIX secolo.
Dopo essere passato attraverso diverse proprietà, il baglio fu acquistato all’asta negli anni Trenta del secolo scorso da Giulia Dejean, una signora francese che non avendo figli lo lasciò ai parenti più prossimi, tra i quali Corrada Bova, nonna dell’attuale direttrice, Anna Maria Giunta. La villa fu occupata durante la seconda guerra mondiale dagli inglesi che la lasciarono semi distrutta; finalmente nel 1998 arrivò il cambio di destinazione d’uso e l’autorizzazione ai lavori per la trasformazione dei tre fabbricati in altrettante ali del nuovo albergo. L’Hotel Villa Favorita ha trentasei camere, arredate con mobili artigianali che richiamano lo stile siciliano, come le testate dei letti in ferro battuto. I colori prevalenti sono l’azzurro e il verde, le stanze sono climatizzate, e da tutte si vede il mare e l’aranceto che circonda le ville. Accanto al parcheggio c’è un mandorleto che a febbraio è spettacolare.
La ristrutturazione operata è stata conservativa e si è cercato di mantenere l’atmosfera di una volta, anche con l’utilizzo di particolari carte da parati.
L’hotel ha una piscina, limitrofa al mandorleto, ed un solarium a disposizione degli ospiti che possono consumare i pasti al ristorante dell’albergo, il cui chef ha fatto diverse esperienze presso alberghi a cinque stelle, fuori dalla Sicilia. La cucina proposta è quella tradizionale siciliana.
La prima colazione, compresa nel prezzo, è abbondante e propone oltre ai classici cornetti, anche ciambelloni e crostate preparati nella cucina del ristorante dell’albergo, oltre ai biscotti e ai dolci di mandorle locali. Per gli stranieri è disponibile la colazione salata con affettati e succhi di frutta.
Nell’hotel si trovano anche dei saloni per conferenze, i meeting e ricevimenti.
Gli ospiti dell’hotel sono in maggioranza stranieri.

A.S.

Hotel Villa Favorita – 3 stelle
Contrada Falconara – Noto
Tel. 0931.820219
www.villafavoritanoto.it
Prezzi delle matrimoniali a persona: da 50 a 85 euro, colazione compresa