Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

RAGUSA IBLA Locanda Don Serafino

05 Aprile 2007

    DOVE DORMO
La Locanda di Don Serafino a Ragusa Ibla: un piccolo hotel esempio di restauro riuscito

Relax tra archi gotici
e pareti di pietra

La Locanda Don Serafino a Ragusa Ibla, nel cuore della città barocca, è sì un hotel, ma anche un piccolo pezzo del patrimonio monumentale della città strappato all’oblio e diventato fruibile grazie ad un attento recupero architettonico che ha consentito di salvaguardare reperti preziosi della vecchia città medievale, rimasti là anche a dispetto del devastante terremoto del 1693 che distrusse tutta la Val di Noto.
Al suo interno le pareti di pietra a vista mettono in risalto i resti delle mura bizantine del ghetto ebraico, e ancora, un arco gotico del ‘300 che in una delle suite, recuperato, ne diventa elemento architettonico, al pari del portale del ‘400 che si trova in un’altra camera o la suggestiva vasca da bagno scavata sempre nella roccia.
«Avevamo chiamato il ristorante Locanda Don Serafino – ci dice Pinuccio La Rosa, uno dei proprietari – proprio perché assieme a mio fratello avevamo l’intenzione di realizzare un progetto completo di accoglienza che coniugando architettura – agricoltura – ristorazione – ospitalità, ci permettesse di valorizzare le eccellenze del nostro territorio: cucina a base di prodotti e ricette locali e nell’hotel l’impiego di materiali delle nostre zone, come la caratteristica “pietra pece”, gli infissi e i mobili dell’artigianato locale e le tende arricchite  dai bellissimi ricami di “sfilato siciliano” detto anche “cinquecento” realizzati a mano, come si faceva una volta, dalle nostre ricamatrici».
L’hotel ha dieci stanze per un totale di ventidue posti letto. Due camere si trovano a piano terra, con ingresso indipendente per disabili. Il confort delle camere è assicurato da una serie di servizi tra i quali il collegamento ad internet dalla propria camera, un raffinato e completo set cortesia.
Per la prima colazione torte fatte in casa, biscotti della tradizione locale, cotti nel forno a legna di un noto panificio di Ibla, miele di timo  della campagna iblea e dell’ottima ricotta di pecora, per un soggiorno ancora più gradevole.

A.S.

Locanda Don Serafino


Via 11 Febbraio, 15 – Ragusa Ibla
Tel. 0932/220065
www.locandadonserafino.it

Carte di credito: tutte esclusa AE
Prezzo: matrimoniale uso singolo 118 euro

matrimoniale standard     148 euro