Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

SANTO STEFANO QUISQUINA (AG) Pigna d’Oro Country Hotel

18 Luglio 2007

    DOVE DORMO

Un po’ di relax

nel cuore della campagna

Al confine della Riserva naturale orientata di Monte Cammarata, a una distanza di quattro chilometri da Santo Stefano di Quisquina e una ventina da Cammarata, in mezzo alla campagna silenziosa, si trova il Pigna d’Oro Country Hotel. Per raggiungere l’albergo da Palermo si deve percorrere la SS 121 fino al bivio di Borgo Manganaro e proseguire, quindi, sulla SS 189 in direzione Lercara Friddi – Agrigento. A Lercara Friddi ci si immette sulla SS 188 (direzione Prizzi) sino al bivio per Santo Stefano Quisquina e, giunti alle porte del paese, si prosegue seguendo le indicazioni. Se si va da Agrigento, si percorre la SS 189 fino a Lercara Friddi, quindi si fa lo stesso percorso per Prizzi, altrimenti si va a Cammarata e poi si prosegue per Santo Stefano Quisquina.
L’albergo, di nuova costruzione è aperto da un anno. Si trova sui Monti Sicani, a 980 metri sul livello del mare, in una posizione splendida che permette di spaziare con lo sguardo sulle vallate sottostanti, fino al mare di Sciacca, da un lato, e dall’altro fino a Porto Empedocle. Di fronte all’albergo si erge vicinissimo Pizzo Castelluccio, noto per le necropoli preistoriche a grotticella e i reperti di ceramica risalenti all’età del bronzo.
L’albergo conta venti camere, di cui quattro junior suite. Sono distribuite su tre piani e arredate con gusto, con mobili artigianali. Sono dotate di climatizzatore, frigo bar e bagno in camera. Al piano terra sono disponibili due camere per diversamente abili. Al piano terra ci sono, inoltre, una hall – lunge bar, una sala lettura, un internet point, la sala ristorante. Sulla terrazza panoramica, davanti l’albergo, c’è una bella piscina di media grandezza, con un solarium. L’accoglienza è cordiale e, nel tempo libero, oltre a riposare nel silenzio più assoluto, si possono fare escursioni all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, distante solo qualche chilometro, ad Agrigento, nei paesi circostanti, e con il pulmino a disposizione si può raggiungere in poco tempo il mare a Sciacca. Inoltre è possibile avere delle biciclette e fare escursioni a cavallo nei dintorni. Per gli amanti della natura, la Riserva Naturale del Monte Cammarata è raggiungibile in quindici minuti. L’albergo ricade all’interno di una azienda aerotecnica che produce cereali, formaggi e ricotta di pecora, e ha circa cinquecento capi di ovini di razze autoctone.
Tra i servizi offerti da questo Country Hotel c’è anche la pensione per i cavalli, per i clienti che arrivano in groppa a questi animali.
Il ristorante dell’albergo propone una cucina tradizionale rivisitata, con due menù degustazione: quello con cinque portate a 26,00 euro e l’altro, sette portate, a 32,00 euro. Tra le proposte, da provare i piatti a base di carne locale, compresi i carpacci, ma anche quelli a base di pesce che arriva direttamente da Mazara del Vallo.
La prima colazione è servita anche nella versione salata per gli ospiti stranieri.
Il prezzo delle camere matrimoniali va da un minimo di 70 euro a un massimo di 120 secondo le stagioni, più un supplemento di 20 euro per ogni letto aggiunto; la singola va da 50 euro a 75.

Annalisa Sagona

Pigna d’Oro Country Hotel
contrada Finocchiara – Santo Stefano Quisquina (AG)
tel. +39 0922992021 – +39 333 31 77 968
www.pignadorohotel.it
e-mail info@pignadorohotel.it