Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

SCIACCA (AG) Locanda Al Moro

26 Aprile 2007

    DOVE DORMO

La bio-architettura entra nel b&b

Nove camere, una suite. In ciascuna, una bottiglia di vino dell’azienda vitivinicola che da il nome alla camera, accoglie l’ospite come dono di benvenuto. Siamo nel centro storico di Sciacca (nell’Agrigentino), cittadina famosa per il suo carnevale e per le terme, in quello che intorno all’anno Mille era già il quartiere musulmano, all’interno di una torre di guardia del XIII secolo ristrutturata.
Negli anni Novanta quattro amici, tra i quali Nino Bentivegna, proprietario del ristorante Osteria del Vicolo, decidono di ristrutturare l’antica torre e dei corpi bassi attigui secondo i principi della bio-architettura per farne un bed & breakfast.
Come è successo in altri luoghi, anche in questo caso la ristrutturazione per fare un b&b in un quartiere degradato, ha dato il via alla bonifica della zona.
Durante i lavori di ripristino viene alla luce un’antica scala catalana in pietra di tufo e una cavea, una grotta di origine araba, diventata poi un originale wine bar a disposizione degli ospiti del b&b.
Le stanze, spaziose, comode, sono arredate con mobili moderni e tutti i bagni hanno piastrelle di colore diverso. Al piano terra si trovano una sala di lettura e un internet point. Nelle camere aria condizionata, TV, frigo, telefono.
I clienti sono quasi tutti stranieri, ed è proprio per accontentare questi ospiti che oltre la colazione dolce, con confetture provenienti da agricoltura biologica, c’è la versione salata con prodotti siciliani: formaggio pecorino, vastedda del Belìce, salumi dei Nebrodi, cinque diversi oli extravergine d’oliva per gli ospiti spagnoli che al mattino lo consumano per colazione.
Gli ospiti del b&b possono prendere parte, se vogliono, anche a degustazioni guidate di vini nelle aziende vitivinicole della zona, con visita alle cantine o presso i frantoi della zona.

A.S.

Locanda Al Moro
Via Liguori, 44 – Sciacca (Ag)
Tel./fax 0925/86756
www.almoro.com
prezzi doppia da euro 80 a 90 secondo la stagione
tripla euro 110 – doppia uso singola da euro 55 a 65 colazione compresa