Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

SCICLI (RG) B & B Loggia dell’Acanto

04 Luglio 2007

    DOVE DORMO

B&B con vista Scicli

Il B&B Loggia dell’Acanto si trova in contrada Balata in una villa, costruita negli anni Settanta, alla quale si accede dai tornanti della strada che collega Modica a Scicli, nel Ragusano. Quattro anni fa Andrea Tomasello e sua moglie Maria Giovanna, due insegnanti di lingue straniere in pensione, interpretando quello che è lo spirito dei bed & breakfast, decisero di dedicare le camere del primo piano all’accoglienza per riempire, solo in piccola parte, il vuoto lasciato dalle due figlie, ormai sposate, che vivono fuori dalla Sicilia.
La villa è molto grande ed articolata; le tre camere dedicate all’ospitalità sono indipendenti l’una dall’altra e dai locali padronali. Sono accoglienti, spaziose, hanno ciascuna il bagno in camera e una stanza è dotata di un bellissimo camino, perfettamente funzionante. L’arredamento è costituito in gran parte da mobili di famiglia e pezzi di antiquariato, in uno stile vario, sobrio ed elegante, come le testate ottocentesche in ferro battuto di alcuni letti. Le stanze possono accogliere anche famiglie numerose perché hanno letti in aggiunta, sono dotate di climatizzatore e ventilatore a pale per chi lo preferisce. Un modulo indipendente fa da suite, con finestre e balconi dai quali si gode un bellissimo panorama su Scicli e i suoi monumenti barocchi, dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità, e sul litorale marino protagonista, insieme a Luca Zingaretti, della serie televisiva del Commissario Montalbano, tratta dai racconti di Camilleri.
Quando non fa caldo la colazione, preparata dalla signora Giovanna con prodotti locali, viene servita su una terrazza dalla quale si gode lo stesso panorama. Attorno alla villa ci sono spazi verdi di macchia mediterranea e alberi d’ulivo e, poco distante, pini, abeti e carrubi della vicina fascia forestale.
All’interno della villa, alla quale si accede da un cancello in ferro battuto ad apertura elettronica, c’è il parcheggio custodito per le auto.
I padroni di casa sono persone piacevoli, disponibili e discrete allo stesso tempo, con le quali scambiare piacevolmente quattro chiacchiere, anche in inglese. La spiaggia di Sampieri è raggiungibile in macchina in quindici minuti, quella di Plaia Grande in dodici minuti, Scicli in un paio di minuti, mentre Modica, Ragusa Ibla e Noto distano rispettivamente sette, diciotto e quaranta chilometri. La maggior parte dei clienti è costituita da stranieri.
I prezzi a persona vanno da 40 a 60 euro a notte, prima colazione compresa.

A.S.

B & B Loggia dell’Acanto
Contrada Balata- Scicli (RG)
Tel. 0932/932701 – cell. 347 6076210
www.loggiadellacanto.it