Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Star bene ai piedi del Sassongher

22 Luglio 2014
colalto colalto

Rigenerarsi, è questo il senso di una vacanza in montagna, sia d’estate che d’inverno.

Aria pura, passeggiate, sciate, niente ritmi frenetici e modaioli, ma ritrovare invece un sano equilibrio fisico e mentale. Se poi il panorama è splendido, l’hotel confortevole i prezzi non astronomici lo “ star bene” è garantito. Succede a Corvara in Alta Badia, destinazione tanto bella quanto prestigiosa, dove  una delle soste preferite  è l’ ’Hotel Col Alto, albergo storico  della cittadina dolomitica, in piena fase di ristrutturazione, sotto la guida della terza generazione della famiglia Pezzei, Stefano. Aperto nel 1938 l’albergo  sta cambiando faccia e stile, privilegiando un look minimal, ma confortevole e “caldo”. La hall, parte del ristorante, il bar e le Suite Sassongher sono state completamente rinnovate.

Legno di cirmolo, loden per i divani, interventi in granito, tutti materiali locali, per un nuovo comfort enfatizzato dai camini nella hall, e dalla vista nelle suites Sassongher,  strepitose. Punto di forza la sala da bagno con pareti in legno, doppio lavabo, doccia ipermoderna, vasca con idromassaggio  e pareti in legno, una vera oasi di relax, ideale dopo una lunga scarpinata o una giornata sulle piste. Per chi pensa in grande c’è anche la suite Panorama: ben 90 mq , con caminetto in sasso e vasca whirpool sul terrazzo, usufruibile anche d’inverno, nevicate permettendo (ma sala da bagno ancora da ristrutturare).

Altra chicca, il nuovissimo Iceberg Lounge, aperto anche ai non ospiti, specializzato in “bollicine”, più di sessanta etichette passando dagli spumanti locali del Trentino a Franciacorta e Champagne, un punto di ritrovo aperto dalle 17 per un drink apres ski, aperitivo con stuzzichini a base di speck (serviti anche sul grande tavolo in legno del bar) o un cocktail dopo cena. Per chi  si rilassa con un buon sigaro a disposizione la cigar –lounge , con un ampia scelta da abbinare anche a cioccolata e liquori. Al ristorante invece  si possono gustare i sapori della tradizione ladina, magari guardando giocare gli scoiattoli sugli alberi di fronte alle grandi vetrate. La grande Spa completa l’offerta, la piscina con soffitto a vetri permette di godere del panorama: innevato d’inverno, verde a perdita d’occhio d’estate. Interessanti le offerte e i “pacchetti” proposti in ogni stagione.

Sofia Catalano

 
HOTEL COL ALTO
4 stelle
Strada Col Alto 9 – Corvara di Badia 
Tel. 0471 831100
info@colalto.itwww.colalto.it
 
Tariffe estive – camera doppia a partire da 75 euro al giorno, mezza pensione incluso utilizzo della piscine e area wellness ( dal 20 giugno al 20 settembre)
Tariffe invernali  da 115 € per persona al giorno, mezza pensione con utilizzo di piscina e area wellness. ( dai primi di dicembre sino a Pasqua)