Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

VERONA B&B Alla Cattedrale

16 Aprile 2009

DOVE DORMO

Verona, un B&B tra cultura e ricordi

Dormire cullati dalla cultura, dai libri e dai ricordi. Un tuffo nell’arte al B&B “Alla Cattedrale”, gestito da Isabella Lonardi Olivieri.
Il bed and breakfast si trova nel centro storico di Verona, in via Duomo, a due passi da piazza delle Erbe e a pochi metri dall’Arena e dal Teatro Romano, dalla Casa di Giulietta e dalle Arche Scaligere.
L’ambiente è  accogliente ed elegante. La struttura si trova su due piani, ciascuno con una camera doppia con bagno. Al primo piano è possibile sfruttare 4 posti letto: oltre alla camera matrimoniale, infatti, c’è un’altra stanza con due letti dove è possibile aggiungere anche un lettino per bimbi o una culla. I prezzi sono nella media, da un minimo di 70 euro a un massimo di 100 euro a notte.
Il B&B è aperto tutto l’anno. È possibile parlare anche in inglese e francese. La gentilissima titolare offre una colazione proponendo anche delle torte preparate da lei. Le camere sono dotate di tv, lettore vhs e dvd, radio. Disponibile anche il servizio lavanderia.
Soggiornare “Alla Cattedrale” è come stare in una vera e propria casa, con tanto di vestiti negli armadi e libri sugli scaffali. La casa è ricca di testimonianze di Rinaldo Olivieri, architetto e scenografo veronese, conosciuto a Verona e a livello internazionale per i numerosi progetti. Scomparso nel ’98, la moglie conserva con cura foto, brochure e libri del marito. Basta guardarsi in giro per sapere chi era e cosa fece Rinaldo Olivieri. Per esempio, dal 1982 alla 1998 si dedicò particolarmente alle scenografie teatrali per l’Arena di Verona, per il Theatre Royale de Wallonie di Liegi, per il Grosfestpielhaus di Salisburgo, nonché per l’Olimpic Pool di Tokyo e per grandi spazi della “Messe” di Francoforte. Sempre per l’Arena progettò gli allestimenti scenici di importanti opere liriche. Le sue opere sono state pubblicate su riviste internazionali di architettura. Nel 1998, anno della sua scomparsa, progettò il teatro nel centro di Oberhausen (Germania) e le scenografie a Berlino per il musical “Il signore degli anelli” di Tolkien.
 

Carla Fernandez

B&B Alla Cattedrale
Via Duomo 7 – 37121 Verona
Telefono (con segreteria) e Fax +39 045 590579
Cellulare +39 338 9387575
E-mail: info@allacattedrale.it>