Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Franco, il ristorante ha una nuova vita: ora i 4 titolari puntano su qualità e tradizione

08 Giugno 2018
IMG_0520 IMG_0520


(Francesco Spina, danilo Lo Cascio, Franco Perna e Fedele La Franca)

E' la storia di 4 dipendenti che avevano a cuore un ristorante e che ne vogliono fare un approdo sicuro per chi cerca un posto dove mangiare bene a prezzi ragionevoli. 

La storia di Franco, un noto ristorante palermitano non distante dalla borgata marinara di Mondello, ha un nuovo capitolo. Lo firmano Francesco Spina, Franco Perna, Danilo Lo Cascio e Fedele La Franca. I 4 lavoravano già in questo ristorante, ben avviato e apprezzato per la qualità dei piatti proposti. Ma il vecchio titolare decide di cambiare vita. I 4 non si lasciano sfuggire l'occasione e rilevano il ristorante. Lo ristrutturano, cambiano il menu adeguandolo ai tempi moderni e ripartono con più grinta e voglia di fare di prima. I risultati ci sono. Non solo dal punto di vista del ristorante, ma anche nella pizzeria. Farine selezionatissime, impasti a lunga maturazione e ingredienti ottimi: la pizza qui è sempre una garanzia. Noi, però, proviamo il ristorante. In cucina c'è Danilo Lo Cascio, giovane chef che sta cercando pian piano di inserire un pizzico di modernità ai piatti fortemente legati alla tradizione e al territorio. I risultati si vedranno in futuro.


Un menu molto stagionale tanto che è d'obbligo chiedere il piatto del giorno. Qui, da Franco si viene principalmente a mangiare pesce. D'estate è possibile mangiare nel caratteristico cortile che si trova alle spalle del ristorante. Molto suggestivo. Il menu non è vastissimo, ma presenta piatti interessanti. Per gli antipasti consigliamo la degustazione di 5 assaggi a base di pesce, per avere un'idea chiara della mano dello chef. Polpette di sarde, insalata di mare, caponata di pesce spada: qui vince la tradizione.

Tra i primi, le busiate fresche o la pasta con vellutata di zucchine, speck croccante e grana sono le proposte “non pesciose” più interessanti. Noi, però, proviamo due fuori menu.

Le fettuccine gamberi, vongole e bottarga. Un piatto interessante che, però, meriterebbe una nota “acida” per equilibrare il gusto e mitigare il profumo intenso della bottarga che, comunque, è rigorosamente fresca e grattugiata al momento;

le tagliatelle con scampo, gambero bianco di Sciacca, limone e menta, un primo dal gusto fresco, dolce, che ben si addice all'inizio dell'estate. Tra i secondi, il must è il pescato del giorno che in cucina preparano in mille modi. Pochi i dolci, ma tutti artigianali, dal gelo di melone, ai classici semifreddi di pistacchio e parfait di mandorle. Carta dei vini con una ventina di referenze, quasi tutte siciliane, ma la proprietà conferma l'arrivo di nuove etichette a breve. Il servizio è cordiale. I prezzi adeguati alle materie prime proposte.

C.d.G.

Ristorante Franco
Via Castelforte, 135 – Palermo
Tel. 340 1405123
Chiuso: lunedì
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no