Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Liborio Giorlando è ritornato a galoppare: e la sua tagliata di tonno è sempre strepitosa

25 Luglio 2018
Liborio_Giorlando Liborio_Giorlando


(Liborio Giorlando)

Chi ama il tonno e soprattutto la tagliata di tonno può annotarsi questo locale, un po' ristorante, un po' trattoria: Da Liborio, a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. 

Il patron e cuoco è Liborio Giorlando di cui avevamo perso le tracce (era il proprietario del Ristorante del Golfo sempre a Castellammare) e che invece è tornato sulla scena della ristorazione della Sicilia occidentale con tutta la sua indomabile passione e voglia di lavorare e soprattutto la sua competenza nel selezionare il miglior pescato che si possa trovare in questa parte di Sicilia. Liborio è un personaggio atipico della ristorazione. Ex piccolo imprenditore edile, poi grosso commerciante di frutta e ortaggi e comunque sempre un sub appassionato di pesca. Da qui la grande conoscenza di tutto ciò che offre il mare. Quando deve scegliere il pesce sa cosa acquistare e come proporlo ai suoi clienti. Dallo scorso anno Liborio ha riaperto i battenti nella parte nuova della cittadina trapanese che sta vivendo un sorprendente boom turistico: il suo ristorante si raggiunge molto facilmente uscendo dall'autostrada Palermo-Mazara del Vallo.

Il locale è gradevole, d'estate si mangia all'aperto. Luglio e agosto sono i mesi in cui si  lavora a pieno ritmo pertanto è consigliatissima la prenotazlone. La cosa più buona e per il quale qui vi proponiamo un video girato una decina di anni fa è la tagliata di tonno.

Liborio ha un suo metodo e sa quali parti del pesce scegliere. Prendetela senza indugi. Farete il bis. Ma neanche l'antipasto con i crudi è da meno. La freschezza è garantita.

Scampi, gamberi di nassa, alici marinate e tanto altro. Poi ci sono altri frutti di mare, quello che offre il pescato del giorno cucinato nel modo più semplice. Saraghi, scorfani, spigole (non allevate).

Citazione d'obbligo per le triglie fritte, un piatto semplicissimo ma di rara bontà. Attenzione: anche con i primi c'è da divertirsi. In particolare con le busiate preparate con i vari condimenti disponibili. Le busiate sono un tipo di pasta lunga tipica del trapanese, proposta sia nella versione fresca che secca che si presta moltissimo con i sughi a base di pesce e pertanto non trascurate questa opportunità golosa. Alcune note: nelle sere d'estate è possibile un po' di folla ma la qualità sempre garantita. La carta dei vini ha un po' di etichette ma andrebbe potenziata. Il servizio è sufficientemente puntuale. Concludete con una cassatella e il suo ripieno di ricotta. E il prezzo finale potrà oscillare tra i 30 e i 45 euro. Non è molto, considerato il pesce fresco e buonissimo che mangerete.

C.d.G.

Ristorante Da Liborio
Via Rosario Livatino, snc – Castellammare del Golfo (Tp)
Tel. 0924/046699 – 342/7065277
Chiuso: lunedì e domenica sera d'inverno
Ferie: variabili in inverno
Carte di credito: tutte
Posteggio: no