Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Sushi nippo-brasiliano, pizza gourmet, tradizione: Pepe Nero a Catania è 4 ristoranti in 1

10 Agosto 2018
pepe_nero3 pepe_nero3


(Una sala del ristorante)

“Io voglio la pizza”. “A me andrebbe una tagliata”. “Io preferisco il sushi”. Alzi la mano chi, in compagnia di amici, non ha mai sentito questo tipo di conversazione?

Il problema, adesso è risolto. Grazie a Nunzio Di Bella e Fortunato Fasanaro, titolari del ristorante Pepe Nero che si trova a Catania (anche di Amocù, ne parlavamo in questo articolo). Un ristorante che in realtà è quattro ristoranti in uno. Un ristorante di sushi nippo-brasiliano, un ristorante di carni pregiate, una pizzeria con un'ampia proposta di pizze gourmet e un menu dedicato alla tradizione con tanto pesce. Il locale ha un arredo moderno, con predominanza del colore nero che ricorda il territorio dell'Etna, tante luci e una mise en place semplice e di effetto. La forza di Pepe Nero sta nella capacità di un'offerta moderna che strizza l'occhio anche alla tradizione, un'attenta selezione delle materie prime ed un servizio che non conosce pause. Si chiude solo il 24 dicembre. “Una scelta –  spiega Nunzio Di Bella – dettata dall'idea di dare continuità alla nostra mission imprenditoriale come accede nelle grandi città del mondo. Penso a certi ristoranti di New York o di Londra. Anche a Catania si vuol dare una proposta di ristorazione che guarda al calendario solo per la stagionalità dei prodotti”.

Il locale, molto ampio, con una saletta executive interna e una terrazza esterna, propone ai suoi clienti un viaggio nel gusto in maniera trasversale. Il menu è vasto ed articolato, ma le materie prime selezionate sono di primissima scelta. Menzione d'onore per le pizze gourmet: “Da un anno ci dedichiamo a questo settore – dice Di Bella – Abbiamo scelto di farlo con competenza e serietà, con uno studio approfondito sugli impasti e le lievitazioni, un investimento per i macchinari e un tour in Italia per studiare dai migliori”. Ecco che la pizza, dunque, qui diventa una vera e propria esperienza del gusto, del tatto, del palato. L'impasto viene realizzato con farine selezionatissime e acqua di mare, che garantisce un grado di sapidità persistente senza ulteriore aggiunta di sale; l’alta alveolatura al bordo garantisce la leggerezza, mantenendo la base croccante e gustosa. Impossibile dirvi quale è la migliore. Sceglietene una, non sbaglierete mai.

Per quelli nostalgici, il menu della tradizione è quello indicato. Qui c'è l'essenza della Sicilia, con un pizzico di “Vulcano”. Puntate sui piatti a base di pesce. Gli amanti della carne troveranno di che godere: c'è un’ampia scelta di tagli esteri, carni dalle lunghe frollature. Interessante la proposta di sushi che qui viene declinato in maniera nippo-brasiliana. Una fusion tra il paese del Sol Levante e quello del Carnevale. I piatti della cucina giapponese si uniscono ai prodotti tipici brasiliani: nascono così i temaki, coni di alga ripieni di riso e pesce, piatto simbolo del sushi brasiliano, una ricetta tramandata dalla cultura giapponese e interpretata con i sapori verdeoro.

I golosi di dolci, poi, qui avranno il loro parco divertimenti: dalla classica millefoglie con una leggerissima crema pasticcera, ai profiterole, ai cannoli, alla produzione di gelato artigianale, con la specialità, il gusto al pistacchio. Molto curata la cantina, che contiene circa 550 referenze tra vini italiani ed esteri. La proposta è completata da un american bar: un barman professionista preparerà il cocktail migliore da abbinare al piatto che avete scelto. 

Pepe Nero
Viale Ruggero di Lauria, 43 – Catania
Tel. 095 382368 – 327 5407013
info@pepeneroristorante.it
www.pepeneroristorante.it
Chiuso: solo il 24 dicembre
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no