Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Le “isole del gusto” nel progetto di Davide Rafanelli: così è nato Mediterraneum

20 Luglio 2019
Davide_Rafanelli Davide_Rafanelli


(Davide Rafanelli)

di Michele Pizzillo, Milano

Tutti i sapori del Mediterraneo a Milano, in un solo spazio – e che spazio -: 400 metri quadrati con annesso giardino. 

Questa l’offerta di “Mediterraneum Milano”, un ristorante che con la sua offerta gastronomica vuole omaggiare i sapori e la tradizione mediterranea, senza trascurare l’obiettivo di proporre piatti che privilegiano il mangiare sano e gustoso, grazie a ricette realizzate con ingredienti salutari, provenienti da coltivazioni biologiche e sostenibili di tutta Italia. Già l’insegna è un programma preciso: cucina mediterranea. Ma “girovagando” nel suo grande spazio, si intuisce subito che l’offerta di “Mediterraneum Milano” ha pure un’altra finalità, quella di valorizzare tutte le tradizioni culinarie italiane e, per questo, nel ristorante sono state realizzate diverse aree, ognuna impegnata ad offrire una proposta differente, sempre di alta qualità.

C’è, per esempio, il forno a legna per la “pizza gourmet” impastata solo con farina ottenuta da grani antichi e fatta secondo le antiche tradizioni catalogate dai maestri pizzaioli della AMPGourmet (Accademia Maestri Pizzaioli Gourmet di Napoli), tra cui Lorenzo Gazzillo formatosi all’Accademia di un maestro come Giuseppe Vesi, che in questo caso è anche partner di Mediterraneum; la “cucina gourmet” con gli chef Gennaro Galasso e Mattia Duro impegnati a proporre piatti espresso a base di pesce e carni selezionate; la “Teca dei Vini”, con vini e distillati selezionati tra i migliori produttori Italiani e del mondo; l’ “American Bar”, dove vengono proposti i grandi distillati e offerti i cocktail più raffinati. 

A questo punto lasciamo la parola al creatore di Mediterraneum, Davide Rafanelli: “Siamo impegnati ad esaltare il gusto genuino, attraverso la promozione e valorizzazione delle diversità culturali e le tradizioni culinarie delle regioni italiane, valorizzando anche i loro contrasti perché noi abbiamo deciso di scegliere abbinamenti gastronomici che, da una parte, esaltano i sapori e, dall’altra, permettono alla clientela di scoprire medi e piccoli produttori italiani e le loro produzioni”. È per questo che i fornitori sono stati scelti al termine di un percorso di selezione lungo, finalizzato a privilegiare le produzioni artigianali per le quali viene certificata la provenienza e l’alta qualità. 

Gli spazi di Mediterraneum, vogliono portare il cliente a rivivere quei valori genuini e tradizionali che vengono proposti con i piatti. L’ambientazione è dominata da tonalità calde che richiamano i colori della natura e non mancano, anche indoor, angoli verdi. I dettagli, infatti, sono stati studiati con i designer degli studi ZPS Design e Verde Passione che hanno scelto di ricreare un’oasi verde tipicamente mediterranea con l’utilizzo di moss, un lichene particolare che filtra l’aria. Tutto il legno presente nel ristorante è riciclato, le vernici atossiche ed ecosostenibili, ad alta concentrazione di acqua. A completare il progetto, un giardino privato per cenare all’aperto e, il venerdì e il sabato sera, anche animato da musica e dj. Mediterraneum Milano è aperto tutti i giorni, pranzo e cena, eccetto la domenica a pranzo.

Mediterraneum
Via Ugo Bassi, 8 – Milano
t. 02 23058577
Chiuso: domenica a pranzo
Ferie: variabili, ma in inverno
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no