Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Barcellona la cucina fusion di Sergi Arola

03 Luglio 2012
sergi-arola-hp sergi-arola-hp


Sergi Arola 

>Raccontare Barcellona attraverso una cena? Si può.

Per chi ama questa parte della Spagna non c'è viaggio culinario più indicato di quello proposto dal ristorante Arola, location suggestiva all'ultimo piano dell'hotel Arts che domina  la zona di Ciutadella Olimpica, meta della movida.

L'atmosfera chic fa da cornice all'ospitalità dello chef Sergi Arola, oriundo della città catalana  dallo  stile  culinario che riprende in toto le tradizioni di questa terra, rivisitandole in chiave moderna con  qualche contaminazione orientale. Uno stile fusion che esprime la personalità  e l’estro di questo chef e che riecheggia negli odori e nei sapori questo locale. Si può scegliere tra diversi tipi di menu, da quello degustazione a quello vegetariano o molto più semplicemente quello alla carta.

Appena arrivati siamo stati accolti con tre cocktail diversi, a decorarli i fiori del giardino dell'hotel: “Basil Martini”, un cocktail all'essenza di basilico, “Apricot and Ginger Martini” all'albicocca; Water Melon Martini, al melone.


Cocktail Basil Martini

L'entrée un tributo alle due componenti base dell'alimentazione catalana: il “Pan con Tomate” ovvero pane con pomodoro strofinato e jamón ibérico,  un misto di dolcezza e sapidità che insieme fanno un grande prodotto, diventato uno dei punti di forza di questa area geografica.


Pan con Tomate e Jamon Iberico

Si continua con le “Sardinas confitadas en aceite de oliva”, molto simili alle nostre alici marinate servite con olio d’oliva, e con  la “Esqueixada” de bacalao y perlas de tomate, una sorta di tartara di baccalà aromatizzato, con soya e zenzero e  addolcito dalle così chiamate perle di pomodoro.


Sardinas confitadas 


Esqueixada di baccalà

Ancora freschezza pittoresca sul piatto con la “Lecha con Yuzu”, ovvero pesce Persico servito su una pala di fico d'India e impreziosito con gocce di lime (Yuzu) e soya, un mix di sapori che danno  un tocco diverso, senza dubbio originale per questa tipologia di pesce resa aspra e dolce allo stesso tempo. Si cambia sapore con “Endibias con tartufo de Verano”, foglie di indivia al vapore aromatizzata al tartufo estivo servite con salsa di pomodoro leggermente piccante con nuance di tartufo.

Divertenti anche nella presentazione i “Gambas Rojas Kemchi”. Il piatto è scomposto in più parti: dai gamberi serviti in salsa piccante aromatizzata con erba cipollina, alle teste presentate a parte; il “caldito de hierbabuena”, un infuso al basilico servito in un bicchierino trasparente e l’“infusión de Dashi”, infuso di pesce e alga dal gusto sapido e aromatico. 

Poi reminiscenze francesi con un “foie a la sal”, un foie gras servito con frutta secca da degustare con la confettura di fragola.  Abbinamento interessante che lascia al palato la piacevolezza e la completezza rilasciando sensazioni  burrose, morbide ed eleganti. La cena raggiunge il suo apice con un crescendo di dolcezze da gustare in un sol boccone, una per una. Dal cioccolatino bianco al cocco, dal quadratino di pistacchio al miele, ai fondenti con polvere di yogurt e di fondente al macarón, quest'ultimo dolcetto con gusto a sorpresa.


Dessert futuristico multi gusto 

Ultimo atto con fragranze del Mediterraneo sorseggiando un bicchierino a base di agrumi, una sorta di acqua citrica. Anche nella scelta dei vini abbiamo deciso di scoprire il territorio e scegliere le bollicine del Cava, in particolare Feixas '07 Brut Gran Reserva, una produzione limitata di 43.880 bottiglie.


Feixas '07 Brut Gran Reserva

Lo troviamo perfetto nell'abbinamento con il jamón ibérico. Un assaggio lo abbiamo dedicato al Cava Rosato ’09 Augusti Torello Mata, caratterizzato da una buona persistenza e da una media struttura che lo rende versatile nell’abbinamento, regalando ad ogni sorso una sensazione diversa che ancora una volta richiama la Catalunya.


Cava Rosato ’09 Augusti Torello Mata

Maria Antonietta Pioppo

Restaurante Arola- Hotel Arts Barcelona
 Carrer de la Marina, 19 
 08005 Barcelona, Spagna
Tel. +34 934 83 80 90
e-mail: artsrestaurants@ritzcarlton.com
Costo della cena: Menu degustazione, vino escluso, 75 euro
Giorni e orari di apertura: da mercoledì a domenica a pranzo e cena
Pagamento con carta di credito
Carte di credito accettate: tutte