Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Firenze un panino da Gourmet

11 Giugno 2012

di Francesca Lucchese

A San Lorenzo devi andarci per forza quando sei a Firenze.

Qui c’è lo storico mercato centrale e il famoso mercatino all’aperto. E poi, tra arte e shopping, le gambe iniziano a chiedere pietà e anche lo stomaco comincia a reclamare un po’ di attenzione.

Basta voltare le spalle al Battistero ed entrare nello stretto vicolo di Borgo San Lorenzo, una delle vie più caratteristiche del centro storico fiorentino. Fatti pochi passi scorgi subito due minuscoli tavolini lungo il marciapiede. Borgovino è un piccolissimo locale, una sorta di enoteca-panineria dove lo slogan sull’insegna recita “…mangiare e bere”. Ed è questa la sintesi perfetta. Se hai la fortuna di trovare un tavolino libero potrai godere di una sosta gastronomica dal sapore squisitamente toscano. Turisti e passanti ti scorrono davanti, le alte facciate dei palazzi antichi fanno da cornice al vicoletto, tra vetrine di souvenir e botteghe artigianali.

Una sosta veloce? Sempre e comunque un panino speciale e un bicchiere di vino.

Lo spazio interno è interamente occupato dal bancone e da qualche sgabello, le pareti sono coperte di bottiglie. La vetrina del banco offre immediatamente la vista degli insaccati e dei formaggi, un richiamo irresistibile perché capisci subito che non siamo di fronte alla paninoteca turistica, ma a una sorta di bottega alimentare con servizio ai tavoli.
L’elenco dei panini è lunghissimo, ben esposto all’esterno del locale, affisso ai lati dell’ingresso. Tutti a base di pane toscano fresco croccante e di prodotti tipici locali e nazionali. Ecco che al prosciutto crudo toscano puoi unire una  fetta di morbido pecorino e una melanzana grigliata, oppure contaminare la toscanissima finocchiona con i pomodori secchi pugliesi.

Il servizio è veloce, nonostante i panini siano realizzati al momento. Nel frattempo ci si può intrattenere con un crostino al pomodoro e due chiacchiere con il titolare, cordiale e sempre pronto alla battuta. Il vino è servito al bicchiere, con una buona scelta di rossi toscani.

Semplicità e sapore sono le caratteristiche principali di una pausa pranzo o di una merenda a Borgovino. Un Luogo da Gourmet perché offre la possibilità di assaporare un panino della tradizione, farcito con i sapori genuini del territorio. Senza fronzoli e senza stravaganze, i salumi e i formaggi presentati nella loro essenza naturale, le verdure caserecce grigliate o sottolio, il buon vino nostrano con etichette importanti e altre minori ma interessanti, selezionate personalmente.

A Borgovino trovi anche le insalate, ma il richiamo del panino è troppo più forte. Puoi arricchirlo anche con deliziose creme di funghi e verdure, carciofi, miele e noci. Palato e fantasia non hanno che da chiedere.

Borgovino
Via Borgo San Lorenzo, 21/R
Tel: 055.2398557
50123 Firenze
Chiusura: Domenica
Ferie: una settimana ad Agosto e una Dicembre- Febbraio
Pagamento carta di credito: tutte