Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Pescia il ristorante di Igles Corelli

15 Settembre 2011
igles-corelli igles-corelli

Nella storica Pescia, città famosa per il florovivaismo e per il mercato dei fiori, è nato da poco un nuovo ristorante.

Il termine “nuovo” è assolutamente riduttivo dato che dietro questo progetto c’è Igles Corelli (nella foto), chef di riconosciuta fama internazionale. Dalla sua cucina sono usciti oltre che una infinità di prelibatezze anche tantissimi giovani allievi che oggi sono i protagonisti di molti ristoranti famosi in Italia e all’estero. Le sue origini sono ferraresi e per molti anni ha illuminato dal Trigabolo di Argenta la cucina italiana esaltandone le variegate materie prime d’eccellenza. Poi l’arrivo in Toscana.
Il locale di Pescia è inserito in pieno centro ed è stato arredato con un elegante stile moderno e minimalista. Il vero capolavoro però è il menu, che quasi come un libro di avventura, si sfoglia cercando di intuire il sapore di tutti quei piatti creativi e intriganti che vi sono elencati. Una serie di menù degustazione facilitano il compito della scelta che difficilmente si prende senza alcun rimpianto. Tra i piatti più curiosi: Granchi reale atlantico frutta caviale Asetra, Couscous integrale verdurine cozze salsa al nero di seppia e zenzero, Riso riserva San Martino biologico tutto pomodoro salsa sorbetto pomodorini affumicati, Pollo ruspante cottura confit salsa peperoni e alici di Menaica, Pesce nero di profondità salsa sedano e lime uova Balik selvaggio, Zuppetta di fichi gelato di lime sesamo e il suo croccante.
E’ inutile dire che la qualità rasenta la perfezione ma ancora di più è apprezzabile la volontà di riprendere piatti tradizionali o di casa e affiancarli ad altri molto più tecnici e studiati. La carta dei vini si apre con un elenco infinito di champagne e conclude con etichette rappresentative di tutto il territorio nazionale. Il costo dei menù degustazione con vini compresi (abbinati ai piatti) varia da 50 a 75 euro e a voi non resta che rilassarvi. Un’esperienza unica per assaggiare, annusare i piatti e ascoltare chi la cucina la crea con professionalità e tanta passione. Per prepararsi all’”evento” si consiglia vivamente di consultare il sito www.ristoranteatman.it>, anche per ricevere, via e-mail, interessanti ricette.

Alessandro Alì

Ristorante Atman
Via Roma, 4
Pescia (PT)
Tel 05721903678
www.ristoranteatman.it>