Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Randazzo un’oasi di tradizione e di sapori perduti

18 Aprile 2012

Alla pendici dell’Etna, nel territorio di Randazzo, c’è un’oasi che custodisce piatti della tradizione e ingredienti del luogo freschissimi, oramai introvabili.

Si chiama San Giorgio & il Drago. A gestirlo sono Pippo e Daniele Anzalone (nella foto). Dall’aria di uno chalet di Montagna, entrando si è subito attratti dal caminetto all’angolo che fa molto focolare.  L’atmosfera è accogliente come lo sono i suoi gestori che avvolgono il cliente con la loro ospitalità.

Qui è un “must “trovare il prodotto fresco di stagione, uno dei pochi luoghi dove si possono mangiare le sparacogne, asparagi selvatici che crescono sull’Etna in primavera.


Linguine con le sparacogne
 

La parola d’ordine è la genuinità. Il ristorante propone, infatti, una serie di ricette di casa preparate con ciò  che di meglio offre la natura, come la pasta  maneggiata in padella  con le verdure appena raccolte o la frittata fatta con uova fresche e ancora la carne battuta con i funghi. Territorio anche nel dessert, come nel tortino di cioccolato e vino.  E per i “wine lovers” niente paura, la carta dei vini propone una carrellata di cantine dalle più blasonate a quelle meno note.

Insomma un luogo ideale dove sostare se si decide di trascorrere la giornata in territorio etneo per fare incetta di bontà, salubrità e tradizione.

M.A.P.

 

San Giorgio & il Drago
Piazza San Giorgio, 28
Tel 095923972
Randazzo (Ct)
Giorno di chiusura: martedì
Carte di credito: tutte
Prezzo medio: 30 euro