Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Sarsina Le Maschere fanno spettacolo

09 Marzo 2012
tonetti-sarsina-1 tonetti-sarsina-1

Ho dovuto aspettare la fine dell’incredibile ondata di maltempo che si è riversata su tutto il versante orientale dell’appennino per poter tornare da Federico Tonetti (nella foto) chef e anima di un piccolo ristorante che voglio vivamente consigliare: Le Maschere.

Il locale è nel paesino di Sarsina, lungo la mitica E 45 tra Cesena e Bagno di Romagna. Sotto i portici una bella vetrata permette di vedere già la calda atmosfera che si vive in questa “caverna del gusto”. In effetti l’ambiente è raccolto e curato con una sala in fondo ottenuta in una vecchia cantina con il soffitto a volta. Sembra di entrare in una grotta e Federico con i suoi lunghi capelli e lo sguardo serio potrebbe essere il Mangiafuoco delle situazione. Inoltre alle pareti un’infinità di maschere e di dediche di tanti personaggi dello spettacolo e soprattutto del teatro che vengono spesso qui durante il Plautus Festival che si svolge durante l’estate. Come biasimarli visto che la cucina è a dir poco “spettacolare”.

Lo chef riesce a mantenere nei suoi piatti tutto il legame con il territorio arricchendoli con mille sfumature e delicatezze apprese grazie alla sua enorme passione e curiosità. Il menu è vario e segue molto la stagionalità del periodo e ha sempre una particolare attenzione ai piatti a base di verdure spesso a chilometro 0.

Un’altro aspetto che fa de Le Maschere un ristorante superlativo è la carta dei vini. Per capire in realtà quello che è possibile degustare occorre diventare amico Federico e  farsi portare in giro per i suoi tanti magazzini, sparsi per il paese, dove conserva bottiglie provenienti da tutto il mondo.

Per avere un’idea e se avete molto tempo a disposizione, basta andare sul loro sito www.lemaschere.it e leggersi l’elenco delle etichette.

Di molti vini famosi potrete trovare verticali di 6 o 7 anni, ma anche le aziende sconosciute con grande livello qualitativo trovano spazio in questo paradiso dell’enoappassionato. Spesso organizzano serate a tema ed è veramente bello vedere come è variegato e preparato il pubblico che vi partecipa. I prezzi sono contenuti rispetto alla qualità del cibo e il ricarico del vino è veramente minimo. Provare per credere. 

Alesandro Alì

Ristorante Le Maschere 
Via Cesio Sabino, 33
Sarsina (Fc) 
Tel. 0547.95079
info@lemaschere.it  – www.lemaschere.it
Chiusura: lunedì e martedì a pranzo