Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Palermo la cucina tradizionale per celiaci

15 Febbraio 2012
locale_1 locale_1

“Il Genio dei Sapori” apre a Palermo nel mese di maggio grazie alla volontà di Toni Lo Verde che, dopo una lunga esperienza in Toscana nel campo della ristorazione, ha voluto fare ritorno nella sua città di origine per continuare l’attività tradizionale di famiglia.

Prima suo nonno poi suo padre avevano una friggitoria, luogo dove gustare piatti tipici palermitani. L’idea era infatti quella di continuare in questa attività, ma poi una volta iniziati i lavori i proprietari decisero di ricavarne invece un piccolo ristorante, moderno ed elegante nell’arredamento, ma che portasse con sé ancora la tradizione di famiglia e quella palermitana. A questa idea si aggiunse poi anche quella proposta da un amico di Toni iscritto all’AIC, (Associazione Italiana Celiachia) suggerendo una cucina adatta ai celiaci. Sono nate così due cucine disimpegnate all’interno del locale, per garantire agli intolleranti al glutine, la possibilità di gustare tutti i piatti senza rischio di eventuale contaminazione.

Unico locale di questo genere, il Genio dei sapori offre le specialità tipiche palermitane dalla milza, alle panelle e crocchè, dal caldume alle stigghiole, dalla pasta con le sarde, alla salsiccia, dalla caponata agli arancini. Ma offre anche i primi e secondi piatti di carne e pesce che troviamo comunemente nei ristoranti. Il piatto forte del locale è la trippa col sugo e in bianco, molto apprezzata dai clienti.

Il legame con la tradizione Toni lo ha voluto mantenere oltre che nell’utilizzo di prodotti locali genuini e di qualità, anche nel nome che ha dato al ristorante, il Genio di Palermo infatti è un monumento rappresentativo della città di Palermo che raffigura un uomo incoronato che domina un serpente che gli succhia una mammella. Si tratta probabilmente di un protettore laico della città, simbolo di un luogo che ha “nutrito” nei secoli diverse popolazioni. Infine non possiamo dimenticare i dolci: cannoli, cassate, sfinci, paste di mandorla e altre specialità siciliane. Un pasto completo dall’antipasto al dessert costa circa 30 euro. 
 

Il Genio dei Sapori
via C. A. Dalla Chiesa n 7/9 – Palermo
Tel. 091 7219260 
Aperto anche a pranzo, chiuso il lunedì
Pagamento con carta di credito: sì
mail –  ilgeniodeisapori.pa@libero.it

Auorora Rainieri