Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Anima marinara, attenzione alle materie prime e stagionalità: A varcuzza è un approdo sicuro

19 Maggio 2021
tonno_affumicato_con_cipollotto_e_arancia tonno_affumicato_con_cipollotto_e_arancia

di Stefania Petrotta

Donnalucata è una piccola frazione del comune di Scicli, in provincia di Ragusa, bagnata dal mar di Sicilia che separa l’Italia dall’Africa.

Quello stesso mare che si scorge dal ristorante e pizzeria “A varcuzza” che sin dal nome dichiara la sua anima marinara. A gestire il locale, Bartolo Drago e Vincenzo Iurato ed è proprio il primo, perfetto padrone di casa, che ci accompagna nella degustazione delle loro proposte raccontandoci nel dettaglio tutti i piatti del giovane e talentuoso chef Giorgio Drago, fratello di Bartolo. Inutile dire che il pesce è il protagonista assoluto della cucina. Una materia prima di partenza che fa della freschezza e della stagionalità il proprio cavallo di battaglia. “Per noi – spiega Bartolo – la qualità è un valore imprescindibile. Ad esso segue una ricerca puntuale e sempre in aggiornamento e la voglia di valorizzare un territorio, il nostro, che ha tanto da offrire, senza tuttavia ancorarci ad esso, ma accogliendo nella nostra cucina anche i migliori prodotti non siciliani”.

E i piatti, sia che provengano dalla cucina, che dalla pizzeria, effettivamente denunciano questo spirito. La perfezione si percepisce sin dalla presentazione che forse non ci si aspetterebbe così accurata in un locale che fa della semplicità estetica il suo vessillo. Ambienti accoglienti, sui toni del bianco e dell’azzurro, arredamento semplice, ma curato, il ristorante si sviluppa in una sala che da sul mare, un locale verandato e, sul retro, un giardino dall’ampio respiro. Ci accomodiamo davanti al forno e in questo modo abbiamo modo di ammirare il lavoro del pizzaiolo Angelo Puzzo che, vi anticipiamo, ci ha conquistato per la bontà degli impasti, oltre che per i topping.


(Tonno affumicato)

Dicevamo pesce e infatti partiamo con un tonno affumicato con cipollotto e arancia, rivisitazione della classica insalata siciliana.


(Carpaccio di calamaro)

Si prosegue con un carpaccio di calamaro crudo che nasconde al suo interno una tartare di gamberi, crumble di pane, polvere di mandarino e salsa ai fichi d’india. Materia prima eccellente e profumi inebrianti. Se dovessimo muovere una critica, è forse un po’ troppo dolce al palato.


(Pizza al padellino)

Entra in gioco Angelo Puzzo con un padellino di perciasacchi con topping di crudo di capasanta, burro norvegese e tartufo in una bellissima intuizione di abbinamenti che ci piace molto.


(Baccalà in tempura)

Dalla cucina arrivano il baccalà in tempura con crema di fagiolo cosaruciaru di Scicli e misticanza croccante 


(Polpo)

e il polpo con uovo cotto a bassa temperatura e broccoli arriminati per un connubio mare-terra molto originale.


(Pizza in pala)

Arriva una doppia proposta di pizza in pala: da una lato una semplice con passata di pomodoro, mozzarella di bufala e pesto di basilico, dall’altro ciliegino al forno, pescespada affumicato, stracciatella di bufala e crema di prezzemolo.


(Pizza in teglia)

Ci entusiasmano tanto che il pizzaiolo decide di farci concludere il pasto con una pizza in teglia con salmone, rucola, grana e olio al limone. Terminiamo così, soddisfatti e satolli. Interessante carta dei vini e delle birre artigianali che vengono sapientemente illustrati e consigliati da Bartolomeo. Cordiale il personale di sala. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

A varcuzza
Viale della Repubblica, 28/H-28/I – Donnalucata (RG)
T. 331 5686212
Chiuso: mai
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì