Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Assaggi di oriente al Roka di Charlotte Street

31 Maggio 2012


Il social Table del Roka Restaurant

Frequentato dai Master of Wine e dai “Japanese food lovers”, non potevamo esimerci dal provare questo ristorante nel cuore di Londra, al numero 37 di Charlotte Street, a pochi passi da Oxford Street. Si chiama Roka.

Impossibile andare senza prenotare anche durante la settimana. Uno dei pochi posti con la cucina aperto fino a tardi. Ha uno stille moderno. Secondo il modello tradizionale dei ristoranti giapponesi ad accogliere lo sguardo degli ospiti è il social table, vetrina suggestiva sul team di chef intento alla creazione dei piatti.

E’ possibile scegliere tra menù degustazione e alla carta. I piatti sono la celebrazione della cultura gastronomica giapponese ma non mancano in alcuni le contaminazioni con quella occidentale. Oltre alle invitanti e artistiche interpretazioni di pesce, protagonista della tavola, si possono assaggiare anche raffinate pietanze a base di carne e di verdure.  

La cura delle presentazioni lascia con il fiato sospeso. Servite con una precisione maniacale. Composizioni gastronomiche di alta architettura, come lo “Yaki Asparagus”, una sorprendente creazione di asparagi con salsa di soia dolce e sesamo disidratato. Offre al palato un contrasto di note aspre e dolci, un sapore insolito, particolare e non eccessivo.


Yaki Asparagus

Altro piatto che segnaliamo è il “Ko Nasu”, dadini di melenzane fritti serviti con riso disidratato, il così detto Mirin, con salsa di soia e con foglie di zenzero in cima. Un trionfo di aromaticità e di note speziate date soprattutto dalla presenza dello zenzero.


Ko Nasu

Buone invece le tre varianti di Sashimi, “Moriawase san shu”, semplici e leggeri. L’orata arrostita è poi servita come un’opera d’arte.

La maestria dei cuochi giapponesi la si può apprezzare anche nei piatti di carne, come il  Kankoku fu kohitsuji, costolette di agnello in salsa coreana. Si contraddistingue per la delicatezza. Degno di nota il Gyuniku to Goma no Gyoza, fagottini di manzo con salsa di sesamo e zenzero.


Kankoku fu kohitsuji


Gyuniku to Goma no Gyoza

E per finire un dessert,  o meglio una composit, quasi una scultura. Trionfo di gelato e frutta  di stagione. Altro che dulcis in fundo…


Composit di gelato e frutta

La carta dei vini è ben strutturata, ma potrebbe essere migliorata: ce n’è per tutti i gusti dalle referenze italiane a quelle francesi.

Quasi disarmante il garbo del personale che segue la clientela. passo dopo passo. prima e dopo la cena. Un ristorante giapponese d’êlite insomma che ricorda i nostri d’eccellenza.

Maria Antonietta Pioppo

 
Roka Restaurant
37 Charlotte Street 
London W1T 1RR, Uk
Tel +44 (0)20 7580 6464
www.rokarestaurant.com – email: info@rokarestaurant.com
Prezzo menu degustazione, escluso vini e bevande: 75 sterline a persona
Ferie: sempre aperto
Carte di credito tutte