Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

CATANIA Il Sale art café

10 Gennaio 2008

    DOVE MANGIO

Peccati di gola

nel centro di Catania

Andrea Graziano è il proprietario del ristorante “Il sale art café”, sito in una piccola traversa di via Umberto in pieno centro storico di Catania. Il ristorante nasce nel giugno del 2002 al posto della galleria d’arte di famiglia, mantenendone il nome. La particolarità di questo locale sta nella struttura delle molteplici sale che si trovano su vari livelli, sono scavate nella roccia e hanno i tetti a volta, e quindi,pur ospitando parecchi tavoli(sono circa 100 posti a sedere), si ha un senso di tranquillità e intimità. In estate si ha pure la possibilità di avere un tavolo in un terrazzino interno solo per due.
Tutto quello che si mangia in questo locale viene fatto direttamente da loro, c’è una grandissima attenzione nell’uso della materia prima e dei prodotti della cucina storica siciliana. Non a caso Andrea è un esperto conoscitore di formaggi e salumi e da questo infatti negli antipasti non può mancare il piatto di formaggi storici siciliani e il misto di salumi accompagnati dai quattro o cinque tipi di pane che prepara lo chef. Un altro antipasto che vale la pena di assaggiare (anche solo per la
presentazione) è”l’antipasto misto storico” che non è altro che un insieme di monoporzioni di piatti tipici della cucina povera siciliana (panelle, olive schiacciate, arancinetti, caponata,parmigiana). Ma
sicuramente i primi non sono inferiori: i tagliolini di pasta fresca con seppie trifolate verdure croccanti al nero di seppia e i maltagliati di pasta fresca con ragù di maialino nero dei Nebrodi scaglie di provola e raviolo di ricotta allo stesso ragù” (i maltagliati si sono aggiudicati un premio nella guida del gambero). Passando ai secondi, per chi ama il tonno non si può fare a meno di assaggiare il tonno scottato con lardo di suino nero ristretta di balsamico e uova d’arancia, mentre, solo su prenotazione, si può assaggiare il filetto in crosta di pane (filetto con lardo di maialino pasta sfoglia e semi di papavero).
Dulcis in fundo non potevano mancare i dessert: tortino al cioccolato 75% servito con gelato artigianale di pistacchi di Bronte, croccante di mandorle con ricotta di pecora e salsa di fragole, mousse di pistacchi di Bronte con bianco mangiare e cioccolato fondente (servito in una coppa martini). A completamento abbiamo una bella e dettagliata carta dei vini ,esclusivamente siciliani,di cui Andrea ne è l’ideatore.
Prezzi sui 35 euro a testa, bevande escluse.

Simona Cacopardo

Il Sale art café
Via S. Filomena, 10
95100 Catania
Tel. 095-316888
Di Andrea Graziano
Carte di credito: tutte
Giorno di chiusura: martedì