Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

CEFALÙ (PA) Ristorante Caffè Duomo

04 Dicembre 2008

DOVE MANGIO

Stile Liberty con vista Duomo

Da elegante caffetteria, aperta alla fine del secolo scorso sulla suggestiva piazza dominata da quasi un millennio dal duomo normanno simbolo di Cefalù, il locale è stato trasformato in ristorante quattro anni fa da Pasquale Serio, figlio ventenne dei proprietari del locale. L’atmosfera è rimasta sempre la stessa, con il suo stile vagamente Liberty e l’arredamento elegante e ricercato, arricchito dalla calda boiserie di legno alle pareti e dal magnifico lampadario di cristallo di Murano.
Il menù, che varia settimanalmente con proposte diverse basate sul pescato del giorno, è fortemente condizionato dalla collocazione del ristorante in un luogo visitato ogni anno da centinaia di migliaia di turisti: i piatti proposti sono in maggioranza quelli della gastronomia classica siciliana, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza dei turisti. Il locale si distingue per la ricerca della qualità delle materie prime, in maggioranza di provenienza locale, alla quale si dedica con passione Pasquale Serio.
Per cominciare, oltre ai classici antipasti siciliani come la caponata di melanzane, il pecorino alla griglia, le bruschette al pomodoro, le cotolette di melanzane, i salumi di suino nero dei Nebrodi, ci sono una serie di assaggini a base di pescato del giorno che vanno dai semplici e ben fatti carpacci della casa, da provare quello di baccalà, alle tartare di pesce, le fritturine, le polpette di neonata, i frutti di mare.
Oltre ai classici primi della tradizione, come la pasta con le sarde e la carrettiera, ci sono gli spaghetti ai ricci, allo scoglio, ai frutti di mare, i tagliolini all’astice con pomodoro pachino, gli gnocchetti sardi con pesce spada affumicato, cozze e gamberi in salsa al kerry dolce e la specialità della casa, i ravioli Bronte, al ripieno di cernia con una salsa a base di gamberi e pesto di pistacchi.
Per i secondi, le proposte di carne sono più frequenti in inverno, ai classici involtini alla siciliana e arrosto panato, si aggiungono ricette creative come i filetti di carne salmonati. Tra quelli a base di pesce, proveniente in massima parte dal mercato ittico di Porticello, oltre al couscous che viene preparato solo quando si trova il pesce adatto e la paella rivisitata, vanno molto il pesce in crosta di sale, alla griglia e le fritture.
Per finire, tra le specialità del locale un dessert a base di palline di mele cotte con la cannella, caramellate e sfumate al vino bianco, servite con gelato al pistacchio e il “dolce-salato” che consiste in una pallina di gelato alla vaniglia immersa nell’Armagnac, servita con sale grosso e pepe nero.
La carta dei vini contiene circa duecento etichette, in maggioranza siciliane, ma non manca una interessante selezione di vini nazionali e stranieri.
Il costo di un pasto completo, escluso bevande, a partire da trenta euro e varia in base alla scelta del pesce.

 

Annalisa Sagona
 

RICETTA

Ravioli Bronte-Cefalù

Per il ripieno a base di cernia, lessare il pesce e impastarlo con pan carrè, tuorlo d’uovo, cicoria di campagna lessata e tritata e albume montato a neve.
Fare quindi il classico impasto per la pasta a base di farina e uova, tirare una sfoglia sottile e porre a distanza regolare una dall’altra una noce di ripieno. Sovrapporre il resto della sfoglia, tagliare i ravioli dando forma e grandezza preferiti, saldando accuratamente i bordi, e lessare in acqua bollente.
Per la salsa, sciogliere una noce di burro in padella, aggiungere il pesto di pistacchi di Bronte e i gamberetti sgusciati. Sfumare con brandy stravecchio, aggiungere qualche cucchiaio di latte se la salsa è troppo densa, quindi aggiungere i ravioli e saltare in padella. Impiattare e decorare con lamelle di mandorle tostate.

Ristorante Caffè Duomo
Piazza Duomo, 19
Cefalù (PA)
Tel. 0921921271 – 3387518113
www.seriocefalu.it
chiuso il martedì da ottobre a pasqua