Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Gli impasti sono un gioco: da Play Pizza a Milano i tranci sono divertenti (e buonissimi)

18 Novembre 2021
trivial-scamorza-affumicata-pancetta-pizza-pala-romana-alta-idratazione-playpizza-milano_copia trivial-scamorza-affumicata-pancetta-pizza-pala-romana-alta-idratazione-playpizza-milano_copia

di Michele Pizzillo

Cosa ha di particolare una pizzeria che utilizza un’insegna insolita come “Play Pizza”?

Se non la si visita, difficilmente si potrà sbrogliare l’enigma. Noi che abbiamo visitato il locale e visto che non è un segreto, sveliamo subito perché la nuova pizzeria aperta a Milano in una zona in grande fermento, si chiama “Play Pizza”. Intanto è una pizzeria alla pala romana con due punti di riferimento che gli ideatori non trascurano mai, che sono tradizione e creatività. Poi arriva play, perché il maestro pizzaiolo, Matteo Calciolari, che è anche cofondatore del locale, si diverte – e riesce pure a fare divertire i clienti – a giocare con sapori e ingredienti, sperimentandone la bontà, oltre ad aver creato un luogo in cui rilassarsi, trascorrere piacevolmente il tempo magari per riposarsi, dar sfogo alla fantasia… scegliendo tra le tante composizioni il trancio di pizza che più ispira. E, anche, fare giocare i bambini visto che il pomeriggio sarà in funzione una sorta di scuola di pizza esclusivamente riservata a loro in modo che possano creare delle belle merende che – dice il maestro pizzaiolo – chiameremo merende didattiche.

(Trivial)

La pizza è la protagonista del locale: al centro sta il forno, dove la pizza si fa bella; il grande bancone la accoglie, le luci esaltano il gioco di colori dei tanti ingredienti; una grande lavagna gialla ne narra i gusti. Ciò che colpisce, appena si entra, è la presenza dei Play Pizza Friends, che rendono l’atmosfera ancora più giocosa e divertente. Sono personaggi nati da un’idea dell’illustratore Federico Monzani e riprodotti dal giovane artista milanese Giorgio Maria Romanelli. Sono personaggi deliziosi, colorati, ciascuno simpatico e speciale a modo proprio. “Diventate nostri amici: il divertimento è assicurato!”: così i Play Pizza Friends ci accolgono nel mondo giocoso di Play Pizza. Il protagonista del progetto è proprio il gioco, perché quando le persone giocano creano, non si stancano mai e sorridono. Questa è la convinzione dei fondatori di Play Pizza.

La pizza, un “connubio di tradizione e innovazione,” è ottenuta grazie alla presenza della sua curatissima Pasta Madre che Matteo fa lievitare per 48/72 ore, garantisce una pizza perfettamente digeribile. Le farine selezionate provengono da agricoltura biologica, sono macinate a pietra e si caratterizzano per l’elevata presenza di crusche e del germe di grano. L’acqua ad alcalinità controllata, il sale marino iodato e l’olio extra vergine d’oliva a “spremitura a freddo” assicurano una pizza genuina e croccante. Inoltre, la pizza alla pala romana esalta il gusto di ciascun ingrediente e valorizza l’eccellenza delle materie prime selezionate: verdure di stagione o prodotti conservati con metodi tradizionali e comunque provenienti da cascine a ridosso di Milano, che sembrerà strano, ma il suo territorio ne fa la città più agricola d’Italia. E, poi, dicono gli ideatori di Play Pizza, l’amore per il territorio ne presuppone anzitutto il rispetto. Così per Play Pizza la sostenibilità è un impegno concreto e ogni trancio è un’esplosione di sapori tutta italiana, tanto che in ogni morso c’è una storia, un ricordo, e tanto tanto amore per la terra.

(Trancio Domino)

La cura per la pizza si completa con l’attenzione per il delivery – è possibile ordinare i tranci già cotti ma il consiglio è quello di scegliere l’opzione di fine cottura nel proprio forno che non richiede nessuna abilità in cucina se non quella di accendere il forno statico a 250°. Il risultato sarà decisamente superiore – con un packaging innovativo sotto tutti i punti di vista: è realizzato con carta ricavata in modo sostenibile, è riciclabile e stampato con inchiostri a base vegetale. È un prodotto a basso impatto ambientale ma soprattutto pienamente coerente con lo spirito giocoso di Play pizza. Guardatevi l’accostamento dei colori e la selezione delle immagini. Il delivery di Play Pizza è attivo nel raggio di 3 chilometri tramite consegna diretta del personale con ordinazione telefonica. Play Pizza è inoltre presente sulle maggiori piattaforme online di consegne a domicilio.
Intanto chi ha avuto l’idea di Play Pizza, sta già pensando ad altre aperture per il momento solo su Milano.

Play Pizza
Via Andrea Solari, 41 – Milano
T. 02 09970584
www.playpizza.it>info@playpizza.it
Orari: tutti i giorni, 12-15; 18-22
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no