Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Golosa e goduriosa: “Così abbiamo ideato la nostra MaluPizza”

12 Aprile 2021
malupizza2 malupizza2

di Christian Guzzardi

Una pizza golosa e fuori dagli schemi. È questa la proposta di MaluPizza, la pizzeria contemporanea inaugurata a Paternò, in provincia di Catania circa tre mesi fa.

A raccontarci il progetto è uno dei soci fondatori, Luca Martino, 35 anni, da sette anni alla guida anche di MaluBurger. “Il locale – dice – è nato a gennaio 2021 come costola della hamburgeria. Volevamo proseguire la nostra esperienza portando a Paternò una pizza che riprendesse lo stile godurioso che ci ha sempre caratterizzato. Più che food porn ci piace parlare di food love”. Un locale nato in piena pandemia ma che ha saputo e voluto organizzarsi: “Abbiamo ideato la pizzeria in maniera modulare. In questi mesi abbiamo proposto soltanto l’asporto e il servizio a domicilio, più avanti saremo in grado di ospitare fino a quaranta persone con un modello di fruizione smart. I clienti potranno autonomamente fare la propria ordinazione, ritirare al banco e degustare la pizza nel locale. Da tanti anni ci affidiamo alla tecnologia, non a caso tutti gli ordini vengono effettuati esclusivamente tramite sito web e app”. Un modello, applicato fin dal 2015, e portato avanti totalmente in house: “Abbiamo cinque driver – continua – e alcuni furgoncini dotati di hotbox, una tecnologia che garantisce la consegna di pizze e hamburger in condizioni ottimali. Non collaboriamo con nessun player del mondo delivery in quanto siamo estremamente esigenti. Una delle cose di cui andiamo più fieri è proprio la nostra organizzazione. Una logistica che ci ha assicurato di evitare code e di poter effettuare tre consegne ogni dieci minuti, con un media di ritardi bassissima. La qualità del servizio per noi è fondamentale”.

Un progetto che sta appassionando non solo gli abitanti di Paternò ma anche tanti altri provenienti dalla provincia. Una clientela composta principalmente da giovani e giovanissimi, attratti dalla golosità, ma che in seconda battuta include anche il resto della famiglia. Ma come vengono ideate e realizzate le pizze? “Abbiamo optato un impasto leggero in stile napoletano. Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, non ci poniamo limiti: vogliamo scardinare la tradizione. Spesso ideiamo le ricette prendendo come punto di partenza il parametro della golosità, oppure cerchiamo ispirazione nei cosiddetti “piatti della domenica”. In questo momento, per esempio, è allo studio una pizza con la parmigiana di melanzane”. Un menù insolito, al quale si affiancano però anche proposte più tradizionali: “La nostra offerta è incentrata sulla stagionalità, per questo aggiorniamo con costanza il nostro menu. Al momento contiamo circa 15 pizze, suddivise tra “Le solite Pizze”, le più classiche,”Le MaluPizze”, di ispirazione contemporanea, e le”MaluSpecial”, delle edizioni speciali che variano durante l’anno”. Ma quali sono le pizze assolutamente da non perdere? “Certamente la Pulled Pork con fonduta di cheddar, cipolla caramellata, maiale sfilacciato cotto a bassa temperatura, chips di patate e salsa barbecue. Ma anche la Delicatissima con pollo fritto, formaggio spalmabile aromatizzato al pistacchio, salsa di pistacchio e guanciale. Oppure ancora la Diversa realizzata con passata di datterino giallo, mozzarella di bufala campana, pomodorini confit e basilico cristallizzato”.

Una proposta variegata che mescola sapientemente elementi pop, tipici del foodporn, ad ingredienti di alta qualità. “Una delle nostre costanti – continua – è la contaminazione. Anche le pizze più golose prevedono sempre ingredienti più raffinati. È una scelta che abbiamo fatto e che continueremo a fare, puntando sempre più sulle eccellenze del territorio. Per esempio, stiamo studiando una pizza con mortadella, pistacchio e piacentino ennese e un calzone con carne di cavallo come da vera tradizione catanese. E presto proporremo anche dei calzoni fritti”. Un progetto ambizioso che non si ferma qui: “Vogliamo portare la nostra proposta – racconta – anche in altre realtà della provincia di Catania. La formula è sempre la stessa: hamburger e pizze golose e di alta qualità”. E sul futuro della pizza dice: Le pizze tradizionali sono intramontabili, una margherita si troverà sempre e ovunque. Per me il futuro della pizza è soprattutto divertimento. Dobbiamo continuare a divertirci ad inventarle e a mangiarle”.

MaluPizza
Via degli Studi 14 – Paternò (CT)
T. 349 6579977
www.malupizza.it
Aperto tutti i giorni, pranzo e cena
Ferie: mai
Carte di credito: tutte (compresi metodi di pagamento online, PayPal)
Parcheggio: no