Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Ingredienti ricercati e 4 tipologie di impasti: Basilicò propone una pizza “contemporanea”

05 Luglio 2021
pizza_basilic_2 pizza_basilic_2

di Christian Guzzardi

Nata nell’ottobre del 2019, la Pizzeria Basilicò propone a Santa Margherita, piccola frazione collinare della città di Messina, una pizza gourmet dallo stile contemporaneo.

A raccontarne l’originale proposta è Andrea Pellegrino, pizza chef alla guida di Basilicò fin dalla sua apertura. Una carriera iniziata a soli 13 anni, tante esperienze in giro per l’Italia e per l’Europa, un passaggio decisivo a Napoli, fino al ritorno a Messina nel 2015 e all’incontro con Basilio Machì, patron della pizzeria. “Il nostro menù – racconta – viene modificato quattro volte l’anno. A questo affianchiamo poi le pizze del giorno, ideate a partire dagli ingredienti di stagione. Ingredienti che, per circa il 70%, sono di origine regionale. La nostra pizza è una pizza in stile napoletano, proponiamo quattro tipologie di impasto: tradizionale, ai cereali, integrale e senza glutine”.

Non solo pizza ma anche tanti golosi antipasti, le montanarine e una particolarissima versione ribattezzata “fritta o al forno”, un impasto che viene prima fritto e successivamente asciugato al forno e condito. Il menù, ideato da Andrea in sinergia con il suo braccio destro Felice Affè, comprende inoltre le pizze classiche, le pizze di mare, le pizze Gourmet e una selezione di Margherite declinate in ben sette versioni diverse. In abbinamento vengono proposte birre alla spina o in bottiglia e vini di cantine siciliane.

Sono tre le pizze da non perdere secondo Andrea. “Partirei – dice – da una Margherita classica, realizzata con pomodoro pelato biologico, mozzarella fiordilatte, basilico, grana e olio evo. 

Poi certamente una “fritta o al forno”, condita a crudo con stracciatella, crema di melanzane, tartare di gambero rosso, chips di melanzane, perlage di basilico e pomodorino secco.

E infine la “Chianina” con mozzarella di bufala, carpaccio di chianina, pomodoro secco, valeriana e scaglie di grana”. Innovazione, creatività e ricerca sono le linee guida della Pizzeria Basilicò, ma come immagina Andrea Pellegrino il futuro della pizza? “È un mondo – dice – che cambierà sempre, sarà in continua evoluzione. Credo che la pizza classica resterà un caposaldo della dimensione domestica, mentre l’ispirazione contemporanea coinvolgerà sempre più la ristorazione”.

Pizzeria Basilicò
Strada statale 114 – Santa Margherita Messina (Messina)
T. 090 2402414
www.basilico-messina.it
Chiuso: martedì (mai ad agosto)
Ferie: Mai
Carte di credito accettate: tutte tranne American Express
Parcheggio: sì