Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La vera pizza napoletana appena fuori Milano: così Francesco Saggese ha ideato la sua 081

02 Marzo 2022
francesco_saggese francesco_saggese

di Gianluca Rossetti

In quante pizzerie di Milano si può mangiare una vera pizza napoletana?

Poche sicuramente. Si trovano moltissimi tipi di impasto, da quello più croccante a quello aromatizzato, da quello più alveolato a quello più basso e tagliato a spicchi. Di pizze napoletane, di quelle vere, se ne trovano poche. L’abbiamo trovata a Melegnano, alla pizzeria 081, una nuova grande scoperta anche per gli avventori che da Milano, sono disposti a fare un breve tratto di tangenziale per mangiare una buonissima pizza. L’idea di 081 Pizzeria Verace Napoletana nasce da Francesco Saggese, chef di formazione, ma maestro pizzaiolo nell’anima.

(Francesco Saggese)

Nato a Torre Annunziata nel 1987, fin da piccolo mostra una grande passione per la cucina, grazie alla nonna paterna, cuoca sublime che gli insegna l’amore e il rispetto per il cibo e la materia prima. La nonna, oltre a essere stata la sua prima scuola di cucina, coltivava frutta e verdura che raccoglieva alla domenica con il nipotino. Francesco impara così a conoscere i profumi e i sapori delle materie appena colte, nella loro purezza, come mandarini, arance, fichi, uva, more… Ricordi indelebili che resteranno vivi nella sua memoria e da cui trarrà ispirazione in età adulta. Tutta questa esperienza si tramuta in una grandissima selezione di ingredienti per le pizze di 081, che propongono prodotti di piccole realtà attentissime alla qualità. E sulla pizza questo fa la differenza.

(Marinara ai 5 pomodori)

Abbiamo provato un impasto veramente digeribile, una nuvola di napoletanità che non stanca, ma al contrario allieta e permette di tornare per un attimo nella Campania più verace, patria della vera pizza. Tra le pizze più buone che abbiamo assaggiato c’è sicuramente la marinara ai 5 pomodori. Cinque diverse varietà di pomodoro, dal fresco al secco, che si bilanciano tra dolcezze ed acidità, unite alla sapidità delle acciughe, sempre di grandissima qualità. Una pizza talmente leggera che giustificherebbe un bis.

(Rustica)

Un’altra degna di nota rimane la pizza rustica, con capocollo e carciofi. Una pizza interpretata nel modo migliore possibile da questo locale che non ha assolutamente paura di essere fuori Milano. Merita il viaggio.

081 Pizzeria Verace Napoletana
Via Castellini 37 – Melegnano (Mi)
T. 375 53888 89
Orari: dalle ore 12 alle ore 14,30 e dalle 19 alle 23,30
Chiuso: martedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no