Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

L’enoteca letteraria che parla solo siciliano

17 Ottobre 2012
divinointerno divinointerno

 

Si respira un po’ aria di casa da Vino Divino.

Sarà per via della luce calda, dei cinque tavoli ben disposti e spaziati, degli enormi scaffali bianchi, un po’ cantina un po’ libreria o delle grandi foto alle pareti  tra bianco e nero e colore. Ed è una casa di Sicilia, di quelle nelle quali puoi scegliere tra i vini di venticinque cantine e carni e formaggi, tutto di provenienza locale, per accompagnarli.

Vino Divino è una enoteca letteraria nel cuore di Palermo, un sogno coltivato per anni dall’imprenditore Pasquale Lombardo che, dallo scorso luglio è diventato realtà. Un luogo nel quale fare un pranzo veloce, un aperitivo o una cena in cui i protagonisti sono i vini, scelti o consigliati da Michele Puleo, ai quali il cibo preparato da Pierluigi Principe fa “solo” da accompagnamento. E nel frattempo sfogliare uno dei cento libri sul vino siciliano in bella mostra sugli scaffali.

“Puntiamo alla qualità siciliana – spiega Puleo -. Ricerchiamo una per una le aziende che ci forniscono i vini e privilegiamo quelle piccole, come ad esempio Baglio di Caruana di Agrigento, della quale siamo i soli rivenditori. Il vino da noi è l’assoluto protagonista e, in base alla scelta effettuata dal cliente, noi consigliamo che piatti del menù abbinare”. Dunque niente chiasso da Vino Divino, ma musica soft di sottofondo; niente aperitivi rinforzati “che spesso costringono, per rientrare nei prezzi, ad abbassare gli standard di qualità” spiega Puleo; niente bollicine che non siano siciliane; solo prodotti di prima scelta, selezionati con cura.


Pasquale Lombardo, Pierluigi Principe, Michele Puleo

Sulla carta si trovano salumi e formaggi, verdure grigliate o in pastella, bistecche, costolette, salsiccia, fiorentine, puntine di maiale ma anche calamari, gamberi e fritto misto. Le carni e i salumi hanno la garanzia della qualità dei prodotti dei fratelli Amato di Camporeale. Le conserve arrivano da Pantelleria. I formaggi sono di Passalacqua. A pranzo ci sono i menù speciali da 8, 9 o 14 euro. A cena si può scegliere a la carte.  “Abbiamo in programma corsi di degustazione di vini siciliani – dice il titolare dell’enoteca Lombardo – ma anche serate dedicate all’olio. E a cibo e vino affianchiamo appuntamenti con la musica dal vivo di qualità o mostre temporanee”.

Clara Minissale

 
Vino Divino
Piazza Sant’Oliva 35/36
Tel. 091/6121423
Chiuso il martedì
www.vinodivino.pa.it
info@vinodivino.pa.it