Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

MILANO Trattoria di Coronate

15 Ottobre 2009

DOVE MANGIO

A tavola in cascina

Nell’ultimo lembo della provincia di Milano, tra Abbiategrasso e Pavia, è possibile scoprire ancora una vecchia Cascina perfettamente conservata ed anzi valorizzata da un ristorante che racconta le antiche storie di sapori veri. È la Trattoria di Coronate dove la famiglia Tacchella accoglie in un ambiente caldo e confortevole immersi in una ricca campagna che profuma di Natura possente. Qui il Padreterno ha saputo dosare tutti gli ingredienti per una agricoltura d’eccellenza, capace di trasformarsi a tavola in materie prime egregie e di grande sapore: riso, granturco, orzo ma anche latte, carne, burro tutti prodotti d’eccezione. I pochi tavoli ben apparecchiati con un tovagliato cifrato di resistente cotone bianco, lasciano ampio spazio sia per godere del porticato esterno e sia delle due sale interne ricche di ricordi di un passato ormai lontano. Vecchie stufe economiche, attrezzi di campagna o strumenti di cucina creano quell’atmosfera da “trattoria” che molto serve a far mettere a proprio agio gli avventori. Il primo consiglio è quello di sedersi e godersi intanto la carta dei vini, ricca e soprattutto ben fatta con le etichette riportate in piccolo sulla sinistra dei nomi. Si apprezza subito la passione e la conferma si ritrova nella bella cantina condizionata e perfettamente organizzata che si trova in fondo alla sala. Poi il menu vario che alterna piatti della tradizione come coppa di maiale in umido con salsiccia, sformatino di riso con falso ossobuco (piatto unico) carpaccio di petto d’oca con foie gras e mela con crema di senape, millefoglie di cipolle rosse e pasta di salame su leggera fonduta al taleggio, ravioli ripieni di coda di manzo in brodo, oppure piatti anche a base di pesce con ricette un po’ particolari.
Per esempio c’è un fritto misto dove è possibile trovare tonno impanato con farina di mais, baccalà alla milanese e gamberi in tempura, il tutto con zuppa di pomodoro e gelatina al lime.
Non riportiamo i dolci perché il solo leggerli potrebbe provocare dei leggeri giramenti di testa.
Ecco quindi un consiglio per un posto diverso, decisamente non proprio facile da raggiungere ma dove è possibile ancora trovare il piacere di stare a tavola, anche considerato che il menu completo proposto dalla Trattoria di Coronate è a 33 euro escluso vini.

Alessandro Alì

Trattoria di Coronate
Cascina Coronate Morimondo – Milano
tel. 02945298
mail trattoriadicoronate@tiscali.it>
chiuso domenica sera e lunedì