Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Nel “mare di Roma” a tutto sapore

24 Novembre 2011

Fregene è considerato da sempre il mare della capitale. Il suo nome del resto sembra derivare dal perfetto di frangere e cioè dal rompersi schiumoso delle onde sulle dune di sabbia.

Questa lunga laguna solcata dal Tevere e dall’Arrone, sin dai tempi degli Etruschi, rappresentava un affaccio privilegiato sul mondo mediterraneo. Se si vuole godere di questa particolare sensazione di frontiera marina, vi consiglio di andare fuori stagione nel ristorante Rosario nel complesso balneare Albos.

La location è mozzafiato, sospesa nell’aria in una palafitta volutamente délabrée e il bianco domina rendendo l’atmosfera molto provenzale. Dalle ampie vetrate il mare appare nella sua immensa e placida immensità, specialmente d’inverno dove i colori si fondono spesso con il cielo sfumato di umidità. Ci si sente il capitano di una grande nave che studia il proprio viaggio scrutando l’orizzonte. La stessa sensazione si ha guardando il menu, immaginando già la varietà di sapori e profumi che i piatti evocano.

Il pesce è chiaramente protagonista e ancora di più la sua freschezza. Inutile dire che qui Rosario in cucina cerca solo di far esplodere la delicata ricchezza del pescato locale, mentre in sala la gentilissima Cristina riesce a mettere tutti a proprio agio.

Lo chef inoltre da molto risalto alle varie specialità orticole del territorio, maritandole spesso con il pesce più saporito. La cantina permette ampiamente di soddisfare qualsiasi necessità ed è assai facile trovare il vino giusto per queste ricette delicate e essenziali. La sera, quando il colore del mare si carica della profondità notturna, l’atmosfera è creata con semplici lampadine sospese, come sul ponte di una nave di altri tempi.

Prezzo medio escluso vini 50 euro.
 
Ristorante Rosario
Lungomare di Levante 52, Fregene (Roma)
Tel. +39 06 66560443