Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

NISCEMI (CL) Trattoria Cibus

24 Giugno 2010

DOVE MANGIO

Al Cibus non si comanda

Passare per Niscemi, cittadina del Nisseno tra Caltagirone e Gela non capita tutti i giorni, a me è successo per lavoro così mentre ero con alcuni colleghi nel centro storico all´ora di pranzo, ho domandato agli unici due passanti dove trovare una trattoria. Ecco come sono arrivato da Cibus, piccolissimo locale con una trentina di coperti aperto da circa tre mesi da Massimo Blanco (chef trentacinquenne con esperienze all´estero, rientrato in Italia dal 2004) e dalla moglie Stefania. All´ingresso vi è addirittura un banco frigo per la vendita da asporto dei cibi, alcune massaie che chiacchierano con la titolare, due espositori a parete con una piccola ma ragionata selezione di vini siciliani di qualità e, in bella vista, la cucina pulita e razionale.
La sala è curata e di gusto anche se molto semplice, ricavata in un antico locale con soffitto a volte; una volta accomodati Stefania ci spiega che loro non posseggono refrigeratore e perciò tutto quello che c´è è assolutamente di stagione e freschissimo. Sono immediatamente attirato da un antipastino di gamberi crudi in insalata con mela verde e zenzero, aspetto curato e sapore decisamente fresco e estivo. Ottimo. Proviamo anche un misto di mare in cui si evidenziano sicuramente gli scampi crudi e la cicala di mare bollita, fantastica, ma anche un fasolare e un’ostrica, un ottimo polpo bollito, due alici e un filettino di salmone (secondo me l´unica cosa di cui si poteva fare a meno, non per il sapore ma perché già c´era di che godere dei prodotti del nostro mare). A questo punto chiediamo a Massimo di sorprenderci col primo e lui ci presenta degli spaghetti di ventresca di tonno su un letto di tonno crudo sfumati con salsa di soia e semi di sesamo. Purtroppo dovendo guidare abbiamo rinunciato ad appesantirci ulteriormente e abbiamo direttamente scelto il dessert di panna cotta con cioccolato o caramello, assolutamente fatto in casa e servito in semplici bicchieri di vetro, ma perché chiedere di più?
Abbiamo terminato con due chiacchiere coi titolari, una bottiglia di grappa in tavola e la promessa di ritornare quanto prima con più tempo. Ah, il conto: tre antipasti, tre primi, due dessert, vino di qualità, caffè e spingicaffè il tutto a 78 euro. Massimo ha anche una ricetta anticrisi!

Andrea Brusa


Cibus
Via Mazzini, 3
Niscemi (Cl)
Tel. 0933.953277
Giorno di chiusura: giovedì
Carte di credito: Visa, Mastercard