Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

PALERMO Il Maestro del Brodo

09 Aprile 2008

    DOVE MANGIO

Non tutto fa brodo

Alla Vucciria, nei pressi di corso Vittorio Emanuele, a Palermo, Bartolo il Maestro del Brodo è maestro non solo di brodi e bolliti ma di gustosi e fantasiosi piatti a base di pesce fresco. Insieme ai figli Sandro e Giuseppe è il proprietario di questo locale che è ormai un punto di riferimento del celebre mercato. Entrando nel locale sobrio e pulito, infatti ritornano alla mente i vecchi odori e gustando i piatti, i vecchi sapori della cucina siciliana.
Il Maestro del Brodo è un locale storico e nei primi anni Ottanta preparava a pranzo piatti veloci. Era frequentato soprattutto da impiegati e lavoratori del quartiere. Questi si ritrovavano, talvolta estranei tra loro, seduti intorno allo stesso tavolo, e Bartolo domandava loro: “Come la vuole la pasta?” (le pentole dell’acqua erano infatti sempre in ebollizione), “Con il sugo di pomodoro, con il ragù di carne, con i piselli…”. Ma la più buona era sicuramente quella con la “glassa”, il sugo della carne glassata con piselli, carote e patate. Buonissimi gli involtini di melanzane, che si gustavano sia come antipasto che come secondo e che oggi hanno ancora lo stesso sapore di allora, tra i tanti antipasti dal carrello, come sarde marinate e a beccafico, la caponata di melanzane, i carciofi in umido, i funghi ripieni, l’insalata di “musso” bovino, la zucca in agrodolce, per citarne alcuni. Tra i primi di pesce, sono prelibati gli spaghetti con i ricci e la neonata, connubio perfetto per il palato, quella con i pomodori, pistacchi e cernia, e ancora quella con il sugo di triglie ei finocchietti. Altrimenti la pasta con l’”anciova” e i bucatini con il broccolo “arriminato”.
Per i secondi a base di pesce, la grigliata mista, il delicato tonno arrosto alla menta e per la carne naturalmente l’eccellente bollito allo zafferano con le patate, piatto forte da sempre. Frutta fresca, cannoli e cassata concludono il pasto. Rispetto a prima, il locale si è allargato guadagnando una stanza dove prima c’era un fruttivendolo, ma ha conservato la stessa aria accogliente e asalinga. Il ristorante è aperto solo a pranzo anche la domenica, il venerdì e il sabato anche la sera. Buono il rapporto qualità-prezzo che sale un po’ se è a base di pesce. Soddisfacente anche se limitata, la scelta dei vini, prevalentemente siciliani.

E.M.

Il Maestro del Brodo di Bartolo Arusa
Via Pannieri, 7 Palermo
Tel. 091.329523
Prezzo: 25-30 euro
Coperti: 60
Chiuso il lunedì