Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

PALERMO Mi manda Picone Wine & food

17 Dicembre 2009

Mi manda Picone… e fa bene

Ieri mi sono fatto assalire da un dubbio: “Il 31 vengono mia madre e mio padre da Torino e io dove li posso portare a cena in città?”. Pensa e ripensa mi viene in mente “Mi manda Picone”, noto wine & food che si affaccia su piazza San Francesco dove anni fa avevo cenato con piacere. Chiamo Gianfranco, compagno di pregevoli scorribande enoculinarie, scarichiamo le rispettive consorti e ci avviamo per il centro storico. Ci accoglie Antonella Bonanno, titolare del locale e ci fa accomodare nella saletta dello storico palazzo, ricavata nel soppalco, rustica, accogliente e con una splendida vetrata sulla piazza.
Antonella è un po’ la sorpresa della serata, scopro una persona profondamente innamorata del suo lavoro, recentissima reduce dal Sud Africa dove ha curato l’organizzazione del ristorante italiano “L’isola” posto all’interno del “One and Only”, migliore hotel di CapeTown, e dalla Corea in missione con la camera di commercio.Si parla di cibo e di vino e la scelta della bottiglia avviene tra le oltre 400 etichette a disposizione. Veramente una bella cantina, peccato non avere una lista dei vini anche se i consigli di Patrick sono precisi e interessanti, infatti scegliamo un Nero d’Avola in purezza non filtrato e non chiarificato.Cominciamo le danze con uno sformatino di patate e funghi servito con una goccia di olio al tartufo che lo caratterizza, assaggiamo anche il provolone in crosta, antipasto “forte” della casa, accompagnato da miele di castagno delle Madonie. A seguire un’ottima zuppa di legumi misti con crostini caldi (nella fredda e piovosa serata ci stava a meraviglia) e un particolarissimo filetto di manzo argentino all’uva bianca con patate al gorgonzola, di sapore molto delicato a contrasto con quello del formaggio arborinato che personalmente adoro.
Di dessert ottima la mousse di ricotta con tocchetti di cioccolato fondente e canditi servita in bicchiere e accompagnata da un sorprendente Syrah vendemmia tardiva. Il prezzo è corretto, 40 euro a testa per una signora cena ci possono stare tranquillamente.
Insomma mi devo ricredere quando dico che a Palermo non mangio bene da nessuna parte? Indubbiamente il locale è accogliente, Antonella è la giusta titolare e secondo me potrebbe anche ambire a qualcosa in più. Insomma nessuno è perfetto, ma almeno ora so dove porterò a cena mamma e papà una delle sere in cui saranno in città.

Andrea Brusa


Mi Manda Picone
Via Paternostro, 59
90133 Palermo
Tel: 091 6160660
Giorno di chiusura: domenica
Ferie 24/25/31 dicembre, 1 gennaio, 14 luglio, 15 agosto
Aperto solo la sera dalle ore 19:00 in poi