Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Pochi ingredienti e tanto gusto: ecco perché funziona 142 restaurant di Sandra Ciciriello

27 Settembre 2021
LOCALE_-_142_Restaurant LOCALE_-_142_Restaurant

di Gianluca Rossetti

Nel settembre 2019 apre in Corso Colombo 6 a Milano, 142 Restaurant.

È il nuovo ristorante di Sandra Ciciriello, grande nome del panorama gastronomico milanese, fondatrice e per anni socia del ristorante stellato “Alice”, che ha deciso di lanciarsi in una nuova e impegnativa sfida nel capoluogo lombardo. I compagni di viaggio, si sa, sono sempre importanti, da soli non si fa mai niente e Sandra lo sa, per questo ad accogliere i clienti troviamo il patron chef campano Nello Barbieri, la sous chef Chiara Orrù e il pastry chef ternano Alessandro Montanari, anche loro reduci da altre grandi esperienze stellate.

Il significato di 142 si svela leggendolo all’inglese: one-fo(u)r-two, “uno per due”. Il nome racchiude infatti l’invito alla condivisione del cibo e degli affetti nei quattro diversi momenti della giornata. Da 142 si può infatti fare colazione, pranzare, prendere un aperitivo o cenare. “Creatività, tradizione e qualità”, questo è il motto della cucina, ma anche della sala di 142. Una grande ricerca della materia prima, pochi ingredienti e tanto gusto, il tutto accompagnato dalla grande esperienza di Sandra Ciciriello, che in sala orchestra magistralmente il suo gruppo per garantire la massima accoglienza ai clienti del ristorante. Professionalità informale, queste due parole insieme sono il grande segreto della manager. Il valore aggiunto lo dà lei con la sua grande conoscenza di tutto ciò che è l’enogastronomia, riuscendo a trasmetterlo ai commensali senza eccessivi fronzoli ma con grande simpatia e naturalezza. Non è forse questo il segreto dello star bene?

(Omaggio a Lucio Fontana)

Il piatto “Omaggio a Lucio Fontana” ne è un chiarissimo esempio, delle acciughe che mai così buone ne avevamo assaggiate, frutto di una grande ricerca e di rapporti privilegiati con fornitori con cui Sandra lavora da anni, che si declinano in un piatto-arte che è sì semplice, ma altrettanto complesso; proprio come il taglio della tela del sopracitato artista. Completa l’opera il burro griffato 142 in perfetto stile Milanese. Questo ristorante però, oltre ad una grande sala, è anche grande cucina: il piatto più buono che assaggiamo è sicuramente “Oro mio”, uno spaghetto che di ingredienti ne ha due: burro e bottarga. Un’esplosione marina, salina, ma allo stesso tempo elegante e delicato. La bottarga che accompagna le note lattiche del burro, e una lieve acidità rendono questo piatto un grande classico da ricordare. Tradizione e qualità, proprio quello che vi abbiamo detto prima. Da menzionare anche i dolci interattivi proposti da Alessandro Montanari, che sdogana la classica idea di dessert facendo giocare il commensale, come nel più classico dei piatti: il tiramisu. Non vi diciamo niente, andatelo a provare.

(Oro mio)

Un altro, ultimo servizio da menzionare è “142 a casa tua”, un nuovo progetto nato per esigenza nel marzo 2020 per affrontare l’emergenza sanitaria, ma che adesso è diventato un grande marchio di fabbrica del ristorante. Oggi è ormai infatti punto focale per l’estensione dell’esperienza gastronomica con piatti “al pass” già pronti per essere gustati e altri da comporre. Per alcuni piatti infatti gli chef Nello e Chiara hanno realizzato dei kit e dei tutorial sul profilo Instagram per ricostruire tutto il gusto, la ricercatezza e la tradizione di 142 anche a casa, in una chiave interattiva, ma anche facile e divertente. 

142 restaurant
Corso Cristoforo Colombo, 6 – Milano
T. 02 47758490
www.142.restaurant
Chiuso: lunedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no